Pentola brucia sul fuoco in cucina Pensionata salvata dalla nuora

PORCIA
Una pensionata di 85 anni, residente a Porcia, è rimasta lievemente intossicata ieri pomeriggio a causa di una pentola bruciata sui fornelli. A salvarla da conseguenze peggiori è stato il pronto intervento della nuora, che abita nel medesimo stabile.
L’allarme alla sala operativa regionale dell’emergenza di Palmanova è stato lanciato intorno alle 15.30. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, con una squadra da Pordenone, e l’ambulanza del 118.
L’anziana ha messo la pentola sul fuoco, in cucina, poi si è appisolata sul divano in salotto, dimenticando di spegnere il gas. La pentola, così, ha cominciato a surriscaldarsi e a bruciare.
La pensionata, però, aveva lasciato la finestra aperte. Il fumo, così, ha cominciato a invadere le stanze ma anche a uscire dalla finestra e a salire. La nuora, che abita al piano di sopra, si è accorta del fumo e si è precipitata giù per le scale per soccorrere la pensionata.
È entrata nell’appartamento della suocera, invaso dal fumo, e l’ha trovata ancora addormentata sul divano. Subito l’ha riscossa dal sonno, l’ha portata fuori in salvo e ha chiamato i pompieri.
Quando sono arrivati i vigili del fuoco non hanno trovato fiamme in cucina, ma solo fumo. Si è bruciato il contenuto della pentola, surriscaldata, senza però provocare danni ai fornelli o ai pensili della cucina. I pompieri hanno verificato che non vi fossero situazioni di rischio potenziale. Nessun problema dunque di agibilità per l’abitazione.
A prestare le prime cure all’anziana è stata l’équipe medica del 118 giunta con l’ambulanza. L’anziana ha respirato poco fumo, grazie al soccorso tempestivo della nuora, e le sue condizioni non sono state ritenute gravi.
Per precauzione, tuttavia, la pensionata è stata accompagnata all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone in ambulanza, dove è giunta in codice verde ed è stata sottoposta ad accertamenti medici. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto