Pertegada: fiamme nell’impianto di biogas

Latisana: principio d’incendio stamane a causa della fuoriuscita di olio. Il sistema d’allarme ha blooccato subito tutto, poi i pompieri hanno messo in sicurezza il complesso
Bonaventura Monfalcone-05.06.2013 Incidente Gianfranco Boccalon-Aquileia-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-05.06.2013 Incidente Gianfranco Boccalon-Aquileia-foto di Katia Bonaventura

LATISANA. Un principio di incendio ha fatto scattare l’allarme stamane nell’impianto di biogas di Pertegada.

Erano circa le 7 e mezzo quando i meccanismi di allarme dell’impianto che produce biogas da biomasse vegetali hanno mandato in blocco l’impianto. Da una prima ricostruzione effettuata da parte dei Vigili del fuoco del comando provinciale, sembra che dell’olio sia fuoriuscito dalla componente meccanica dell’impianto e, surriscaldato, abbia iniziato un processo di autocombustione. Alle prima fiamme però è scattato l’allarme, con il blocco preventivo dell’impianto che normalmente funzionale 24 ore su 24.

Immediato l’intervento dei Vigili,:hanno provveduto a mettere in sicurezza l’impianto, che nelle ore successive ha ripreso la sua attività. Però per i prossimi due o tre giorni proseguirà sotto il presidio costante di una squadra di addetti, così come concordato fra gestori dell’impianto e Vigili del fuoco.

L’impianto si trova nella zona del campo sportivo di Pertegada ed è entrato in funzione da alcuni mesi: produce biogas che poi viene ceduto alla rete pubblica sotto forma di energia elettrica, utilizzando come materia prima biomasse vegetali.

Argomenti:incendiobiogas

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto