Piancavallo, chiusura col pienone

Festa di fine stagione dopo settimane caratterizzate da nevicate e piste gremite

PORDENONE. Chiusura col botto ieri per la stagione sciistica a Piancavallo: circa un migliaio di persone, tra sciatori e visitatori, hanno assiepato la località turistica, invogliati dalla giornata di festa e dalla manifestazione “Guest star race – parallelo a squadre” giunta alla tredicesima edizione e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza al servizio domiciliare pediatrico. Senza dimenticare la notevole presenza di neve.

«Peccato che si chiuda con un metro e mezzo di neve, sembra più Natale che Pasqua – è stato il commento di Ippazio Ciardi, presidente dell’associazione operatori Piancavallo e componente della cooperativa di operatori che gestisce il nuovo albergo realizzato da Promotur, 1301 Inn -. Come esercenti siamo contenti, ma non ci fermiamo mai: tutto si può migliorare».

Nonostante la crisi, Ciardo non ha nascosto un certo entusiasmo per la stagione invernale appena conclusa, nonostante gli alti e bassi dettati dall’imprevedibilità meteorologica. «L’inverno è iniziato maluccio, con un caldo anomalo prima di Natale – ha affermato – poi la situazione è migliorata, infine a marzo il clima ha influito con maltempo quasi tutti i fine settimana».

Un andamento confermato anche da Enzo Sima, direttore per Promotur del polo di Piancavallo. «La stagione è stata molto migliore rispetto all’anno scorso – ha riferito Sima, ricordando l’annus horribilis del periodo 2011-2012 -. Si è cominciato l’8 novembre, il tempo per la festività della Madonna dell’8 dicembre è stato ottimo ma è peggiorato prima di Natale a causa del caldo. Quindi, da metà gennaio, il periodo è stato buono per poi peggiorare a marzo a causa del maltempo. Infatti, negli ultimi cinque weekend se ne sono persi quattro per le precipitazioni».

Ieri, intanto, come giornata conclusiva, c’è stato un boom con circa mille visitatori. «Meglio che a Pasqua, quando c’erano circa 250 persone, a causa di neve e pioggia, cadute tutto il giorno – ha proseguito Sima -. Insomma, la stagione è stata buona ma condizionata da tanti weekend di precipitazione».

Per quanto riguarda villeggianti e sciatori, l’apertura del nuovo hotel 1301 Inn, realizzato sotto la regia di Promotur, ha garantito una ventata di nuovo turismo. «C’è stata la presenza di nuovi tour operator – ha infatti riferito Sima – in particolare con arrivi dall’Ungheria e dalla Repubblica Ceca».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto