Piancavallo, orari lunghi in guardia medica

AVIANO. L’Azienda sanitaria del Friuli occidentale, con il direttore Giorgio Simon, si è impegnata ad ampliare l’orario dei presidi sanitari delle guardie mediche nella stazione turistica di Piancavallo ed a Barcis durante il periodo estivo.
A Piancavallo, da sabato 28 giugno a domenica 14 settembre, la guardia medica funzionerà con orario prolungato e continuato nei giorni festivi, sabato e domenica, dalle 8 alle 20. Lo stesso servizio viene garantito durante la settimana, nei giorni feriali, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Nella scorsa stagione il servizio estivo di guardia medica era garantito con orari decisamente più ristretti: dalle 9 alle 18, nei giorni festivi, sabato e domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 durante la settimana.
Anche per la comunità di Barcis, durante l’estate, l’Ass garantirà l’importante servizio con orari prolungati. Dal 20 luglio all’8 settembre l’ambulatorio rimarrà aperto dalle 10 alle 20 nei giorni prefestivi e dalle 8 alle 20 in quelli festivi. Un anno fa la guardia medica nei giorni prefestivi e festivi funzionava dalle 14 alle 17. Nel comunicare le novità, Simon motiva il provvedimento di prolungamento degli orari di guardia medica a Piancavallo ed a Barcis «pensando un po’ al turismo e all’economia della montagna, visto che l’ultimo inverno non è stato proprio felice».
L’annuncio del prolungamento del servizio a Piancavallo è stato accolto con soddisfazione dal sindaco avianese Stefano Del Cont Bernard, il quale, dopo aver energicamente protestato per la riduzione degli orari nell’estate dello scorso anno, si dice rassicurato dal provvedimento e fiducioso che l’estate di quest’anno possa, almeno in parte, rimediare ai minori introiti della stazione turistica, registrati durante il periodo invernale. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto