Pierino dice addio a “Pierino”. E ora punta su Chiavris

UDINE. Pierino dice addio a “Pierino”. Ma non lascia né il mondo della ristorazione, né il settore delle pizzerie, né tanto meno Udine. E sul fronte opposto la pizzeria “da Pierino”, dopo un addio comunque annunciato e consumatosi definitivamente domenica scorsa, conferma invece l’intero staff guidato ora da una parte della nuova generazione dall’altra metà della grande famiglia Di Martino, pizzaioli di Tramonti (Salerno), arrivati in città a metà degli anni Sessanta.
Il celebre pizzaiolo ha infatti deciso di dar ridar vita a uno storico locale di Chiavris assieme al figlio Maurizio, dopo ben 32 anni trascorsi nel locale di via Baldasseria Bassa, prima gestito assieme al fratello poi passato nelle mani della nipote Martina. E dopo aver dato vita, prima ancora di Baldasseria, alla pizzeria con il suo marchio in piazzale Cella, a partire dai primissimi anni Settanta.
Ora, a 65 anni, Pietro Di Martino ricomincia da capo. Non più a Udine sud, ma a Udine nord. E non più soltanto pizza ma anche carne e pesce alla griglia. Difficile, difficilissimo strappare a Pierino altre notizie su questa nuova impresa. Difficile anche chiedergli un ricorso sugli oltre 30 anni in Baldasseria. «Avete scritto tutto di me e sul mio locale frequentato da attori e politici. E poi “Pierino” mica chiude. Anzi, là ci sarà ancora parte della mia famiglia. E l’altra parte, ovvero mio figlio Maurizio, verrà con me. Anzi è proprio per lui che mi tuffo in questa nuova esperienza».
Per ora è top secret la data di inaugurazione e anche la location. Ma a quanto pare l’attesa non dovrebbe durare poi a lungo.
L’avventura imprenditoriale di Pietro Di Martino, conosciuto da tutti come Pierino, parte subito dopo il servizio mlitare. Il giorno dopo il congedo è già pronta per lui la prima pizzeria da gestire: “Da Toni”, in via Aquileia. A questa esperienza segue quella del “Grill stazione”, il locale che si trovava negli stessi spazi poi famosi come Orient Express. L’avventura seguente è quella che gli regala i primi grandi successi. In piazzale Cella la pizzeria “Da Pierino” è in costante crescita. Per dieci anni, dal giugno 1972 al 1981, tutti, in città, vanno a mangiare la pizza da Pierino. E così si decide di ingrandire l’attività aprendo l’attuale sede di via Baldasseria, che all’inizio poteva contare su ben 400 posti a sedere.
Fino alla cronaca di domenica sera e l’ultima pizza sfornata da Pierino a Udine Sud. Un modo per suggellare, come si è detto, un addio che era già nei fatti con il testimone ora ben saldo nelle mani di Martina Di Martino, la nipote 35enne, che già da tempo guida con ottimi risultati la pizzeria simbolo della città. «Auguro a mio zio e a mio cugino Maurizio tutto il successo possibile in questa loro importante avventura - commenta Martina Di Pietro - e ringrazio tutti i collaboratori che hanno deciso di restare qui con noi in via Baldasseria».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto