Pierino lascia la gestione della pizzeria “Il Rugantino”

Udine 4 Gennaio 2019. Ristorante Al Rugantino Viale Volontari della Liberta'. © Foto Petrussi
Udine 4 Gennaio 2019. Ristorante Al Rugantino Viale Volontari della Liberta'. © Foto Petrussi



Novità per due storiche pizzerie della città: Pierino lascia il Rugantino di viale Volontari della libertà che, dopo 11 anni, tornerà nelle mani dello storico gestore.

La sera di San Silvestro si è conclusa un’era: Pierino Di Martino ha lasciato la pizzeria “Il Rugantino” che da alcuni anni gestiva offrendo una delle pizze più apprezzate della città. “Il Rugantino” – che nulla ha a che vedere con la storica pizzeria “Da Pierino” di via Baldasseria Bassa, che continua a registrare il consenso del pubblico – sarà ripreso da Antonio Chiarelli, mentre la famiglia Di Martino sta mettendo a punto un nuovo progetto imprenditoriale che vedrà al timone Maurizio, il figlio di Pierino.

«Dopo tanti anni riprendo in mano il Rugantino, locale aperto all’inizio degli anni Ottanta: non potevo permettere che un’icona come questa rimanesse chiusa – spiega Chiarelli – . Sto rimettendo in piedi una bella squadra e siamo pronti per partire per questa avventura».

Il locale si presenta con un nuovo format: offrirà pizze, ma soprattutto un menù da ristorante, con grigliate, pesce e piatti rigorosamente di stagione. «Ritorniamo alle origini, a 38 anni di distanza da quando decisi di acquistare questa attività, che lasciai poi nel 2007», precisa Antonio Chiarelli che in questi anni ha sviluppato la “Chiarelli selezione” che propone prodotti di eccellenza anche all’estero.

Chiarelli quattro anni fa aveva aperto il «Chiarelli bar» in piazza Patriarcato, ma aveva, poi, deciso di abbandonare l’attività concentrandosi sul nuovo business dei prodotti di qualità, tra cui il bergamotto calabrese e l’olio di produzione del frantoio di famiglia. «Lavoriamo molto con l’Austria e siamo contenti – aggiunge l’imprenditore –: questa de “Il Rugantino” è stata l’occasione per ritornare in pista e per riproporre la popolarità del ristorante di viale Volontari che ci ha sempre contraddistinti». —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto