Piove su tutta la regione, calano le temperature

Sul Fvg cielo in prevalenza nuvoloso con la possibilità di piogge in genere moderate, più probabili nella mattinata e più diffuse sui monti. Possibile anche qualche temporale. Ma la pioggia non aiuto lo spegnimento degli incendi ancora attivi in Carnia, nel Pordenonese e sul Carso
Udine 24 maggio 2013.Maltempo. Tornati freddo e pioggia..© Foto Petrussi Foto Press / Ferraro Simone
Udine 24 maggio 2013.Maltempo. Tornati freddo e pioggia..© Foto Petrussi Foto Press / Ferraro Simone

UDINE. Piove dalla notte - e a più riprese -su tutta la regione. Nella giornata di oggi - sencondo i previsori dell’Osmer - avremo cielo in prevalenza nuvoloso con la possibilità di piogge in genere moderate, più probabili al mattino e più diffuse sui monti.

Sarà possibile anche qualche temporale. Soffierà Bora sostenuta sulla costa, moderata in pianura. Netta diminuzione delle temperature massime in pianura.

Domani. Cambierà la situazione metereologica e le temperature si innalzeranno: bel tempo su tutta la regione con cielo in genere sereno o poco nuvoloso; soffierà Bora sostenuta sulla costa, moderata in pianura, in calo dal pomeriggio.

Sabato e domenica. Per sabato avremo bel tempo con Borino al mattino sulla costa; temperature massime sui 30 gradi in pianura. Tempo prevalentemente bello anche domenica.

Incendi. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche delle ultime 12 ore non ha aiutato lo spegnimento dei focolai ancora attivi sui monti del Friuli Venezia Giulia. Scarse le precipitazioni piovose, si è alzato anche il vento di Bora che rischia di alimentare i roghi. Al momento, la Protezione civile regionale segnala la circoscrizione degli incendi sul monte Brancot, a Trasaghis e sul monte Coglians, a Forni Avoltri. Gli elicotteri sono già in azione sul monte Cimolais, mentre si sta valutando la situazione anche sul Carso goriziano.

Argomenti:tempo

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto