Piscina comunale, è scontro Gymnasium riapre Water Age

Gis chiede di restare altri due mesi. Il Comune: «Trovi l’intesa col nuovo gestore» In via Nogaredo nuoto e ombrelloni su prenotazione. Via libera pure all’Eurosporting

L’estate inizia oggi con l’apertura della piscina Gymnasium di via Nogaredo a Cordenons e con quella dell’Eurosporting. Ancora chiuso l’impianto comunale di Vallenoncello.

Water age

Da oggi apre l’impianto estivo di Gymnasium, la piscina Water Age. «È stato tutto predisposto secondo le nuove regole di prevenzione Covid – siega Claudio Deiuri –, garantendo, però, i servizi a cui i nostri utenti erano abituati. Per ombrellone e lettino è necessario prenotarsi on line sul sito, ma chi vuole semplicemente nuotare e prendere il sole sul prato lo può fare venendo direttamente all’impianto». Fino al numero massimo di accessi consentito. Gli ombrelloni sul piano vasca saranno meno, per rispettare le distanze di legge, mentre ce ne saranno di più sul prato. «Abbiamo raddoppiato anche i punti di ristoro per evitare concentrazioni di persone: oltre a quello tradizionale ne è stato posizionato uno anche sul prato». aggiunge Deiuri. Via cabine e armadietti e solo una grande stanza in cui cambiarsi. Tutti gli effetti personali – comprese le scarpe – dovranno essere risposti in una borsa da portare all’esterno. Mascherina solo per spostarsi all’interno dell’area. «Molte cose imposte dalla legge già le facevamo – riassume Deiuri –, altre no, ma rimarranno anche in futuro».

eurosporting

Apertura questa mattina alle 10.30 anche nell’impianto di viale del Benessere che attiverà i giochi acquatici a partire dal 6 giugno. Anche qui indicazioni stringenti legate all’emergenza Covid: sul sito prezzi e prescrizioni.

comunale

La piscina comunale è invece chiusa, in attesa del cambio gestione (da Gis ad Arca). Tramite i social, Gis ha informato che «stante la impossibilità di concludere i rapporti coi clienti per il protrarsi del lockdown oltre ogni aspettativa e privati anche della possibilità di condividere un benché minimo momento conviviale con utenti e atleti tutti, dopo 24 anni di servizio alla cittadinanza, abbiamo sottoposto all’attenzione del Comune la proposta di proseguire la gestione oltre il 31 maggio. L’idea di concludere d’estate i corsi sospesi, radunando parte del personale storico Gis ancora disponibile, ci pareva funzionale alla situazione contingente e trovava la disponibilità anche del nuovo gestore entrante. Ad oggi siamo in attesa di un riscontro».

il comune

L’assessore allo sport, Walter De Bortoli, spiega: «Come Comune abbiamo l’obbligo di assegnare ll’impianto ad Arca, secondo quanto disposto dal Consiglio di Stato. Nulla osta, tuttavia, che le società tra loro trovino un accordo commerciale che consenta agli utenti di sfruttare gli abbonamenti non goduti a causa del Covid. Le modalità dell’accordo competono alle due società. L’amministrazione ha tutto l’interesse che la piscina riparta il prima possibile». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto