Pontebbana occupata dai lavoratori Ideal Standard - FOTO

Dalle 9 alle 10.45 all’indomani dell’annuncio dei 450 licenziamenti. Poi un'assemblea in azienda. La Regione: intervenga il Governo

ZOPPOLA. Non si è fatta attendere la prima iniziativa pubblica di protesta dei lavoratori dell’Ideal Standard.

Stamattina dalle 9 alle 10.45 i lavoratori dell’azienda, che proprio ieri ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Orcenico e il licenziamento dei 450 dipendenti, hanno occupato la Pontebbana.

Il traffico è stato rallentato e sono stati distribuiti volantini. Successivamente, poco prima delle 11, i manifestanti sono rientrati in azienda dove tuttora è in corso un’assemblea.

L’Ideal Standard aveva raccolto dalla Scala e dalla Galvani il testimonial della grande scuola delle ceramiche pordenonesi, ora definitivamente al tramonto.

La fabbrica di Orcenico sarà chiusa e la produzione proseguirà a Trichiana, nel Bellunese.

Intanto Il consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna la giunta a farsi parte attiva nella gestione della crisi.

L'aula ha approvato il documento dopo che l'assessore al Lavoro, Loredana Panariti, ha riferito ai consiglieri sulla questione. La giunta svolberà una funzione di coordinamento delle diverse iniziative che si renderanno necessarie, favorendo un'adeguata interlocuzione tra le parti sociali e l'azienda.

Il documento impegna la Giunta anche a chiedere un urgente intervento del ministero del Lavoro e delle attività produttive affinché l'azienda ritiri il piano presentato di chiusura del sito di Orcenico e si possa quindi riprendere il tavolo di confronto ministeriale per l'intero gruppo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto