Porcia, il vino dei Principi sbarca sul mercato cinese

PORCIA. Il marchio della cantina “Principi di Porcia” sbarca per la prima volta nel mercato cinese grazie a un accordo commerciale stretto dall’azienda vitivinicola che ha sede ad Azzano Decimo con la società Uniplanet di Hong Kong.
Nei giorni scorsi dal porto di Trieste è partito il primo container contenente 12 mila bottiglie dei migliori prosecco, pinot grigio, malbech e refosco dal peduncolo rosso prodotti dalla storica azienda della nobile famiglia dei conti di Porcia. Dopo 45 giorni di navigazione, il carico giungerà a Hong Kong e da qui sarà distribuito attraverso la Uniplanet in tutta la Repubblica cinese.
«Per la nostra azienda vitivinicola – commenta il conte Guecello di Porcia – è una grande soddisfazione aver stabilito un nuovo accordo commerciale con la società Uniplanet, che serve il canale alberghiero e della grande ristorazione dell’intero mercato cinese. Già nel 2012 facemmo un primo tentativo sulla città di Pechino attraverso un’altra società, ma in quel caso il quantitativo di vini inviato era più limitato e si trattò più che altro di un’indagine di mercato».
Questa volta invece l’azienda “Principi di Porcia” fa davvero sul serio e punta a conquistare anche il palato cinese, dopo quello dei paesi esteri verso i quali già esporta, ovvero Giappone, Canada, Germania e Gran Bretagna. La fattoria di Azzano Decimo è tra l’altro la prima azienda vitivinicola italiana a sottoscrivere un accordo con la Uniplanet, la cui manager, la signora Yang, è stata personalmente in vista all’azienda.
«Il consumatore cinese – spiega il conte Guecello di Porcia – predilige i vini rossi, è sempre più preparato e attento e vuole scoprire le tipicità regionali, incuriosito dalla storia e dalle tradizioni delle aziende vitivinicole italiane». Questa prima spedizione avrà la valenza anche di una sorta di test del gusto. «Valuteremo la risposta del mercato – fa sapere il conte – e a essa adegueremo la scelta dei vini da commercializzare. Siamo convinti che l’agroalimentare italiano ha grandi potenzialità da esprimere laggiù». Vino di qualità, prodotto da agricoltura ecosostenibile: è questa l’offerta delle Fattorie dei Principi di Porcia. «Con questo biglietto da visita – conclude il conte Guecello di Porcia – ci affacceremo al mercato cinese, facendoci anche ambasciatori del nostro territorio e di tutti i prodotti della nostra gastronomia, che già gode di grande considerazione in Italia e all’estero».
Milena Bidinost
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto