Porcia, le suore lasciano l’asilo dopo 73 anni
PORCIA. Addio alle suore all’asilo Monumento ai Caduti di Porcia.
La crisi delle vocazioni non garantisce più il ricambio generazionale delle religiose all’interno della scuola, diretta sin dal 1942 dalla congregazione delle Figlie di San Giuseppe di Caburlotto, allora presente con suor Antonina Toffoli.
Settantatré anni dopo, la materna rimane orfana di suor Ada, 79 anni, e suor Aldina di 77, che lasciano la struttura dove hanno prestato un servizio educativo meticoloso ed encomiabile.
La casa madre ha richiamato a sé le due religiose, ma non è in grado al momento di inviare delle sostitute in vista del nuovo anno scolastico che inizierà a settembre.
«Le suore sono molto dispiaciute – dice Giacomo Perin, presidente della paritaria –, si identificano nella realtà in cui hanno preso servizio. Il passaggio è impegnativo, e a noi genitori verrà sicuramente a mancare un punto d’appoggio importante, ma siamo preparati e convinti di volerci assumere la responsabilità, umana e cristiana, di proseguire ispirandoci ai principi di San Giuseppe, recentemente beatificato a conferma della validità del suo progetto educativo».
Le suore, in realtà, non dirigono la struttura ormai da cinque anni, mentre da tre non ci sono più docenti religiose, anche se suor Aldina (presente alla Monumento ai Caduti da 7 anni, contro i due di suor Ada) dava una mano nell’insegnamento della dottrina. Il passaggio a una gestione laica, dunque, era già in atto da tempo.
«“Volontà di Dio, paradiso mio” è il motto della Congregazione – sorride Perin –. Come associazione di genitori intendiamo mantenere la nostra identità, con l’appoggio della parrocchia e forti del crescente consenso di cui gode l'istituto». Il punto gioco estivo che si è recentemente concluso ha visto la partecipazione di ottanta bimbi, mentre per il prossimo anno scolastico è stata raggiunta la capienza massima nelle classi.
«Le suore di San Giuseppe sono un’istituzione a Porcia – sottolinea il presidente dell’asilo –, in molti ci stanno manifestando grande dispiacere per la partenza delle due religiose».
Le suore della Congregazione rimangono comunque presenti a Porcia, nella parrocchia e nell’associazione Arcobaleno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto