Pordenone, circoncisione fai da te: ferito un neonato

PORDENONE. Sospetta circoncisione, scattano gli accertamenti medici. Un neonato è stato portato all’ospedale di Pordenone mercoledì pomeriggio per una ferita da taglio non rimarginata sul prepuzio. Una cicatrice fresca, che ha destato l’attenzione del personale ospedaliero.
Ad accompagnare il piccolo, i suoi genitori. Una coppia africana residente a Pordenone. Subito il baby paziente è stato visitato al reparto di urologia e dal pediatra.
Vista la tenerissima età del bimbo – ha meno di un anno – sono stati subito disposti accertamenti medici approfonditi ed è stata informata l’autorità giudiziaria per le eventuali verifiche del caso.
Al vaglio l’origine della ferita: si sospetta che il neonato sia stato sottoposto a un intervento di circoncisione fai da te. Una consuetudine praticata ai neonati di fede musulmana (e non solo propria della tradizione ebraica). Ma se effettuata in una struttura non adeguata, può risultare molto pericolosa.
Fortunatamente il bimbo è stato subito dimesso, senza alcuno strascico medico: stava bene. È ritornato a casa con i genitori già in serata, a conclusione degli accertamenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto