Pordenone, il basket provinciale celebra i suoi talenti: assegnati gli “Oscar” dell’ultima stagione

È stata festa al PalaFlora di Torre per l’annuale “Galà del cestismo”. Tra i protagonisti il Sistema, maschile e “rosa”, l’Humus e tanti giovani

PORDENONE. Il miglior viatico per la nuova stagione del basket che partirà tra qualche settimana è festeggiare quella...passata. Si è infatti svolto al Palaflora di Torre l’annuale “Galà del cestismo pordenonese 2018” organizzato dal presidente del comitato provinciale Renzo Varuzza alla presenza delle massime autorità sportive cittadine e regionali.

Con l’assessore Walter De Bortoli che ha dichiarato che «sono premiazioni particolari, perché finalmente il mondo del basket ha ricominciato a marciare insieme, unica strada per andare verso grandi obiettivi».

Premi individuali

Un riconoscimento è stato assegnato a due arbitri, a Marco Zuccolo per la promozione in serie B e a Giuseppe Balducci alla carriera. Premiati anche gli allenatori che hanno portato in C silver il Sistema, Marco Spangaro, e l’Humus Sacile, Davide Brecciaroli, poi Piero Della Putta, primo classificato al trofeo delle Province, e a Eleonora Carrer, campione regionale con l’under 20 femminile.

Società senior maschili

Questi i club che hanno ricevuto il riconoscimento, divise per categoria e per ordine di classifica. Campionato maschile Serie D. 1° Sistema Pordenone, 2° Humus Sacile, 3° Aviano e Casarsa. Promozione: Fossaltese, Spilibasket, Maniago e Balonsesto. Prima Divisione: Chions, Lignano e Virtus Pordenone.

Campionati giovanili

Premi alle prime tre classificate dei campionati a carattere provinciale. Under 20: 3/S Cordenons, Balonsesto e Roraigrande. Under 18: Casarsa, 2 San Vito e 3/S Cordenons. Under 16: Vis Spilimbergo, Portogruaro e Basket Club Porcia. Under 15: Cordovado, Casarsa e 3/S Cordenons. Under 14 Elite: Cordovado, 3/S Cordenons e Fiume Veneto. Under 14: Roraigrande, Zoppola, Brugnera e Vis Spilimbergo. Under 13: Fiume Veneto, Portogruaro e Maniago. Nei campionati d’eccellenza riconoscimenti per la 3/S Cordenons nelle categorie under 18 e 16, per Roraigrande e Cordenons tra gli under 15.

Settore femminile

In questo campo incetta di premi per il Sistema rosa che si è classificato al primo posto in tutte le categorie: under 20, 18, 16 e 13. Sempre in campo femminile riconoscimento per il Concordia di serie C.

Premi particolari

Un riconoscimento è andato al Fiume Veneto per lo scudetto italiano “Join the game” under 13 conquistato alle finali nazionali di Jesolo con il quartetto Lorenzo Peresson, Alberto di Noto, Cristhian Pontone e Federci Capovilla e per la rappresentativa provinciale dell’annata 2005, prima classificata al trofeo delle Province giocato a Redipuglia.

Premiate a pari merito, infine, le sei formazioni del campionato under 12 che sono giunte alla fase finale, fase poi non disputata per problemi burocratici: Nuovo Basket 2000, Cordenons, Sacile, Porcia e Cordovado.

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto