Pordenone, nei primi cinque mesi scoperti nove evasori totali
PORDENONE Nove evasori totali sono stati scoperti dalle fiamme gialle di Pordenone nei primi cinque mesi di quest’anno. Sono state 73 le indagini di polizia giudiziaria per il contrasto dell’evasione fiscale e delle frodi fiscali, 1.870 i controlli strumentali e su strada.
Per quanto riguarda i reati tributari, sono stati denunciati 143 soggetti, uno dei quali è stato arrestato, per un totale di 25 milioni e 800 mila euro di base imponibile recuperata a tassazione e 4 milioni e 800 mila euro di Iva Evasa. Sono stati sequestrati valori per 3 milioni e 400 mila euro e proposti per il sequestro altri 4 milioni e 400 mila euro.
Sul fronte del lavoro nero, sono stati scopertiu 18 lavoratori irregolari e 8 datori di lavoro non in regola.
Il comandante provinciale della guardia di finanza di Pordenone Fulvio Bernabei ha tracciato il quadro dell’attività: per sgominare i grandi network criminali, ora oltre alle competenze investigative bisogna aggiungere anche competenze finanziarie.
«Bisogna saper legge i bilanci – ha detto Bernabei – delle società dal punto di vista del diritto nazionale e internazionale, saper parlare la lingua degli operatori di borsa ed economici».
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto