A Pordenone e in provincia il benvenuto al 2025 con musica e fiaccolate: il programma della notte di San Silvestro
Nel capoluogo attese 5mila persone per il concerto in piazza XX Settembre. A Piancavallo tradizionale parata notturna con i maestri di sci
Musica, divertimento e l’immancabile brindisi a mezzanotte. I comuni della destra Tagliamento si preparano a salutare il 2024. Le piazze della provincia sono pronte a offrire a tutti, grandi e piccoli, una serata di festa accompagnata da musica dal vivo. Sui palchi, infatti, approderanno alcuni dei gruppi più in voga del momento. Tanto divertimento, quindi, senza però dimenticare la parole d’ordine sicurezza, che sarà garantita dalla presenza costante delle forze dell’ordine.
La festa a Pordenone
La città sul Noncello è pronta a dare il benvenuto al 2025 con un grande evento musicale a ingresso gratuito. Questa sera, dalle 20. 30, piazza XX Settembre diventerà il cuore pulsante della festa, pronta ad accogliere fino a un massimo di cinquemila persone per una serata all’insegna della musica, del ballo e del divertimento. Sul palco i Boney M. Xperience, un gruppo di caratura internazionale che proporranno i più grandi successi che hanno segnato la storia della musica dance.
L’atmosfera sarà arricchita anche dalle tradizionali casette di Natale, che saranno aperte dalle 17, dove sarà possibile gustare cibi e bevande tipici. La festa è confermata anche in caso di maltempo e per chi raggiungerà il centro in auto, saranno disponibili circa duemila posti nei parcheggi coperti, aperti 24 ore su 24, a pochi minuti a piedi da piazza XX Settembre. Presentati da Gilberto Zorat, i Boney M. Xperience intratterranno il pubblico fino allo scoccare della mezzanotte tra ritmi contagiosi e melodie irresistibili, performer con voci straordinarie, costumi abbaglianti e coreografie iconiche. Sul palco di piazza XX Settembre, si esibiranno anche Marco Lucchini Dj e Db Brown.
La macchina della sicurezza
In occasione del concerto di fine anno, come disposto nel corso del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito il 24 dicembre, in tutti gli accessi della piazza saranno istituite delle barriere che consentiranno l’accesso solo ai pedoni e ai mezzi di soccorso.
Il centro città, inoltre, sarà presidiato da un dispiegamento composto da una cinquantina di uomini delle forze dell’ordine. In prima linea anche la polizia locale e gli steward ingaggiati dal Comune.
L’ordinanza del Comune
Al fine di garantire la sicurezza durante la festa di fine anno, dalle 20. 30 di martedì 31 dicembre alle 2 di lunedì 1 entrerà in vigore l’ordinanza del Comune che prevede il divieto di consumare all’aperto e la vendita di bevande contenute in lattine e vetro, nonché l’accensione di fuochi d’artificio.
«Abbiamo voluto creare un evento che mettesse al centro il divertimento e la sicurezza del pubblico – ha dichiarato il vicesindaco reggente Alberto Parigi –. Sarà una serata di pura energia, per far ballare e divertire persone di tutte le età».
Le iniziative in provincia
Capodanno di festa anche nelle altre piazze della provincia. Ad Azzano Decimo, in piazza Libertà, la serata sarà animata dalla musica degli absolute 5 e dalle casette di Natale. A San Vito casette aperte dalle 17; dalle 22. 30 sarà in programma un lights & mapping show e, a seguire, musica dal vivo con Dj Hoffman. piazzale della puppa organizza pro Piancavallo, musica aspettando 2025. In Piancavallo non mancherà la fiaccolata organizzata dai maestri di sci, alle 18 con partenza dalla Pista Sauc, e la festa in piazzale Della Puppa, dalle 22.30.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto