Post-acuti, una “lezione” su come gestire il malato

SACILE. Continuano gli incontri con la popolazione su argomenti di interesse socio-sanitario in generale e reumatologico in particolare organizzati dalla sezione di Sacile dell’Associazione malati...

SACILE. Continuano gli incontri con la popolazione su argomenti di interesse socio-sanitario in generale e reumatologico in particolare organizzati dalla sezione di Sacile dell’Associazione malati reumatici su input del primario Giorgio Siro Carniello. Un’iniziativa che sta riscuotendo interesse in riva al Livenza confermata dalla numerosa partecipazione.

Il programma, dopo aver trattato le malattie reumatiche per ciò che concerne le loro innumerevoli caratteristiche e classificazione, gli effetti che provocano nelle persone che ne sono colpite, la diagnosi precoce per migliorare la cura e la condizione del paziente, la terapia farmacologica, la riabilitazione fisica attraverso pratiche adattate alla specifica patologia, affronta ora la fase post-acuta della malattia.

“La fase post-acuta di malattia: l’anello debole del sistema” è, infatti, il tema dell’incontro che si terrà martedì, alle 17.30, alla la Casa del volontariato in via Ettoreo. Relatore sarà nell’occasione la coordinatrice infermieristica del reparto di Medicina di Sacile, Annamaria Mezzarobba.

«Durante l’incontro – spiega il presidente Enrico Marchiò – verrà descritta la fase post acuta della malattia e come, nell’intento di sviluppare una visione cittadino-centrica, il sistema ospedale abbia ridefinito l’offerta sanitaria nella sede di Sacile assicurando un contesto strutturale ed organizzativo adeguato a garantire una risposta equa, articolata, efficace e sostenibile per accompagnare il paziente nell’evolversi dei suoi bisogni clinici, assistenziali e riabilitativi».

L’incontro conclusivo del ciclo programmato per il 2013 si terrà martedì 10 dicembre ed avrà per tema “Il volontariato, strumento ineludibile nel governo della cronicità”.(m.mo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto