Precipita dall’albero Sempre grave a Udine il giardiniere 27enne
AZZANO DECIMO. È tuttora ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva I all’ospedale di Udine Manuele Cossu, residente a Sarmede, il giovane giardiniere precipitato da dieci metri d’altezza mentre stava potando un albero nel parco della villa di un noto imprenditore in viale Rimembranze ad Azzano Decimo.
L’infortunio sul lavoro è avvenuto mercoledì mattina poco prima delle 11.30. Il ventisettenne tree climber è caduto da un albero ad alto fusto, per cause in corso di accertamento da parte dello Spisal (i funzionari dell’azienda per l’assistenza sanitaria che si occupano di verificare le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro).
Fra le ipotesi sondate dagli inquirenti, si valuta la possibilità che il giovane abbia per sbaglio tagliato anche il ramo al quale era assicurato con l’imbragatura. Nella caduta l’operaio trevigiano ha riportato un trauma cranico facciale, alla spalla e alla gamba destra.
A causa della botta il giovane giardiniere ha perso conoscenza per non più di trenta minuti. Subito è stato soccorso ed è scattata la telefonata al numero unico dell’emergenza a Palmanova.La centrale operativa ha inviato sul posto carabinieri della stazione di Azzano Decimo, l’elicottero del 118, l’ambulanza, i vigili del fuoco di Pordenone e i tecnici dello Spisal.
Vista la gravità del quadro clinico è stato trasportato in codice rosso, a bordo dell’elicottero, fino all’ospedale Santa Maria della Misericordia nel capoluogo friulano. I vigili del fuoco sono rimasti nel parco per mettere in sicurezza l’area dopo l’infortunio.
Cossu lavora da circa due mesi per la ditta Ecosistema di Cordignano. Ieri stava operando alla potatura degli alberi nel parco del celebre imprenditore Luigi Cimolai, quando si è verificata la caduta. Spetterà al pm di turno Federico Baldo procedere con eventuali accertamenti. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto