Precipita in un canale roccioso, elitrasportato in ospedale
AVIANO. Un escursionista 28enne di San Donà di Piave, S.S., è caduto oggi, domenica 11 giugno, mentre stava scalando Cima Manera, nel gruppo del Monte Cavallo. Il giovane è stato soccorso utilizzando un elicottero della centrale operativa di Udine che ha sbarcato con il verricello un tecnico elicotterista assieme al medico
Il giovane è stato stabilizzato e sistemato su una barella per il trasferimento all’ospedale di Udine, dove è stato trasportato con l’elicottero. Ha riportato alcune fratture (al rachide e a una caviglia) ma le sue condizioni non risultano gravi.
La squadra del Soccorso Alpino di Pordenone è stata allertata in tarda mattinata per la richiesta di soccorso ai piedi di Cima Manera. La chiamata era arrivata dalla centrale operativa di Udine tramite il numero unico per le emergenze, il 112.
Il 28enne di San Donà di Piave si accingeva assieme a un amico escursionista, anche lui 28enne, a completare l’ascensione, all’inizio del tratto di sentiero attrezzato che conduce in vetta. I due avevano iniziato la risalita di un canale roccioso poco distante dall’attacco del cavo posto all’imbocco del sentiero.
Il 28enne di San Donà ha percorso in risalita circa cinque metri, poi, girandosi verso il compagno, ha perso l’equilibrio, cadendo ai piedi del canale stesso. A quel punto è scattata l’operazione di soccorso che si è conclusa con il trasporto in elicottero del giovane all’ospedale del capoluogo friulano.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto