Prg, contratto siglato: il ridisegno di Pordenone pronto tra un anno FOTO
PORDENONE. Entro un anno il pool di professionisti guidato dal lombardo Massimo Giuliani dovrà consegnare il nuovo piano regolatore che, esaminato dalla giunta, verrà discusso in consiglio comunale nell’ambito di un iter che si concluderà, probabilmente, alla fine del 2015.
Ieri la firma del contratto da parte del segretario generale, Paolo Gini, del dirigente di settore, Antonio Zofrea, e di Giuliani. A settembre, invece, la presentazione dei professionisti alla città insieme al rapporto conclusivo di Pordenone più facile che costituirà la base degli indirizzi generali che andranno in consiglio comunale entro novembre.
Un passaggio importante visto che il nuovo Prg sostituirà quello datato 1985, già oggetto di 77 varianti, che è stato l’occasione per il sindaco, Claudio Pedrotti, di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. «Si è chiuso un percorso difficile - ha affermato - nel corso del quale nulla ci è stato risparmiato», riferendosi alle lettere del “corvo” ma anche alle recenti contestazioni dell’ingegner De Biaggio.
«Se la politica è abituata agli attacchi - ha continuato - nei confronti della struttura comunale che si è occupata della gara è stata inscenata una campagna, al limite dello stalking, inaccettabile quando invece si tratta di persone capaci e che hanno dimostrato con i fatti la trasparenza della nostra azione».
L’assessore Martina Toffolo si è augurata che l’esperienza dei professisti incaricati servirà a dare un carattere innovativo al piano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto