Prima lo scoppio, poi l’auto avvolta dalle fiamme: uomo ricoverato con gravi ustioni

Il veicolo si trovava in pieno centro a San Vito al Torre quando un’esplosione ha allertato i passanti che sono riusciti a estrarre dall’abitacolo l’uomo, un volontario della Protezione civile di 55 anni: è in prognosi riservata all’ospedale di Udine

Elisa Michellut
L'intervento dei vigili del fuoco per l'auto in fiamme a San Vito al Torre
L'intervento dei vigili del fuoco per l'auto in fiamme a San Vito al Torre

Uno scoppio, udito distintamente da diversi residenti, e poi le fiamme, che hanno completamente avvolto l’automobile. Un uomo residente a Visco, Gianpietro Minut, 55 anni, volontario della Protezione civile, è rimasto gravemente ustionato. È stato trasportato in elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. La prognosi è riservata.

È successo alle 19.40 di martedì 15 aprile, in piazza della Madonnina, a San Vito al Torre. Il conducente era fermo a uno stop quando la macchina, una vecchia utilitaria, si è improvvisamente incendiata. Le cause sono ancora in fase di accertamento. Le fiamme si sono propagate rapidamente all'interno dell'abitacolo.

L’uomo, anche con l’aiuto di alcuni passanti, è uscito dell'auto appena in tempo. Sono subito accorsi gli operatori sanitari del 118, i carabinieri di Aquileia e i vigili del fuoco del distaccamento di Cervignano con l'autopompa e l'autobotte.

Sul posto anche il funzionario di guardia, giunto dalla sede centrale del comando friulano. Solo il tempestivo intervento dei pompieri, che sono riusciti a spegnere l’incendio rapidamente, ha evitato che le fiamme raggiungessero anche un albero poco distante.

I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere l’area in sicurezza e hanno raffreddato il mezzo bruciato. Dell’accaduto sono stati informati i sindaci di San Vito al Torre, Gabriele Zanin, e di Visco, Elena Cecotti.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto