Prime code per le vacanze ma sarà un Natale senza traffico: sabato 4 gennaio da bollino giallo

Le previsioni di Autostrade Alto Adriatico non indicano particolari criticità da qui a inizio 2025

Auto incolonnate a ridosso della barriera del Lisert sulla A4
Auto incolonnate a ridosso della barriera del Lisert sulla A4

Nelle previsioni di Autostrade Alto Adriatico le giornate di venerdì 20 e sabato 21 dicembre erano contrassegnate dai bollini giallo e rosso, a indicare l’aumento significativo di traffico nel fine settimana che ha di fatto aperto la lunga parentesi delle festività. E l’analisi dei flussi approntata dai tecnici della concessionaria autostradale si è rivelata corretta, considerati i volumi di traffico registrati nel weekend.

Code e rallentamenti si sono registrate al casello di Villesse e alla barriera del Lisert, soprattutto nella giornata di sabato. A contribuire all’aumento dei mezzi lungo le tratte autostradali il mix tra chi ha approfittato della chiusura delle scuole per anticipare le vacanze natalizie e il concomitante rientro dei mezzi commerciali verso il centro Est Europa, oltre al ritorno dei lavoratori stranieri oltreconfine.

Circolazione assolutamente regolare nella giornata di ieri invece, quando non si sono registrati particolari rallentamenti sulle tratte gestite dalla concessionaria autostradale nordestina.

Le previsioni di Autostrade Alto Adriatico, oltretutto, non indicano particolari criticità da qui a venerdì 3 gennaio: chi si metterà in auto nei prossimi giorni e a cavallo tra Natale e Capodanno, dunque, non dovrebbe incappare in particolari disagi, al netto di non auspicabili code legate a incidenti.

Con il primo fine settimana del 2025, invece, tornerà a intensificarsi il traffico (bollino giallo), già a partire dalla mattinata di sabato 4, giornata che mixerà i primi rientri dalle vacanze all’avvio della stagione dei saldi.

Sono quindi previsti rallentamenti in corrispondenza della stazione di San Donà di Piave sia per chi proviene da Trieste sia per chi arriva da Venezia sull’autostrada A4. Ed è facile prevedere qualche disagio anche in prossimità del casello di Palmanova, che si trova a poche centinaia di metri da uno dei poli commerciali di riferimento per la vendita di abbigliamento.

Sempre a partire dalla mattinata di sabato 4 gennaio e fino al pomeriggio sono previsti transiti in aumento sia in entrata alla barriera del Lisert, per i primi rientri in Italia di turisti e lavoratori dal Centro Est Europa, sia lungo tutta la carreggiata che da Trieste porta a Venezia.

Un canovaccio che sarà replicato domenica 5 gennaio quando sono previsti nuovi rallentamenti al casello di San Donà, in entrata e uscita, con traffico sostenuto lungo tutta la carreggiata dell’autostrada A4 in direzione di Venezia

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto