Primo contagio alla casa di riposo Coianiz di Tarcento

In isolamento un’ospite di 98 anni della struttura. Secondo test negativo per le 380 persone fra anziani e personale
Archivio Tarcento Casa di riposo Cojaniz. Foto Petrussi
Archivio Tarcento Casa di riposo Cojaniz. Foto Petrussi

TARCENTO. Primo caso di contagio alla casa di riposo Opera Pia Coianiz di Tarcento. Si tratta di un’ospite di 98 anni, della zona, risultata positiva giorni fa a un primo tampone. L’anziana è in isolamento all’interno della struttura che ospita 170 anziani nell’ospizio e altre 15 nella Rsa.

Il primo caso emerso alla Coianiz nei giorni scorsi ha indotto la direzione a effettuare tamponi a tutti, ospiti e personale. Gli esiti del secondo tampone, giunti ieri pomeriggio, hanno evidenziato che tutti sono negativi, inclusa la 98enne risultata positiva al primo test, che resta in isolamento ed è seguita dal personale in attesa della prossimo esame.

«La situazione è sotto controllo – spiega Sandro Bruno, direttore della struttura –, i familiari sono stati avvisati. L’ospite presenta bassi sintomi di raffreddore e stiamo lavorando affinché tutto vada per il meglio».

L’Opera Pia Coianiz è riuscita a reggere più che positivamente i momenti di picco del contagio nelle scorse settimane. Già dal 4 marzo scorso la casa di riposo tarcentina ha vietato l’accesso ai familiari e ci entrano soltanto i dipendenti, sottoposti a tutti i controlli del caso.

Mercoledì scorso, la tosse comparsa improvvisamente nell’ospite contagiata avevano spinto il personale di assistenza a fare subito una verifica, che è risultata positiva. Da qui, i controlli che sono stati immediatamente intensificati.

«In collaborazione con i servizi sanitari sono stati effettuati tamponi a tutte le 380 persone che sono legate alla struttura – spiega ancora il direttore Bruno – e ora l’attenzione rimane alta, sia nella casa di riposo e sia nella Rsa dove i controlli sono assicurati direttamente in ospedale da dove arrivano le persone che vi accedono».

A Tarcento, la situazione di emergenza non aveva ancora registrato casi di contagi, che hanno interessato due nuclei familiari con le conseguenti quarantene che sono in atto e con i pazienti in via di miglioramento.

L’attenzione si sposta ora sulle altre case di riposo del territorio comunale, visto che oltre all’Opera Pia Coianiz nella cittadina è operativa anche una struttura gestita dalla Zaffiro: «Confermo – spiega il sindaco Mauro Steccati – il caso all’Opera Pia Coianiz e attendiamo comunicazioni anche dalla Zaffiro».

«Fino a questo momento – aggiunge il primo cittadino –, dalle case di riposo non avevamo segnalazioni di contagi. Lavoriamo come amministrazione comunale affinché tutto sia affrontato nel modo migliore».

L’Opera Pia Coianiz di Tarcento è una delle più rinomate case per anziani della zona, presente nella cittadina dall’inizio del Novecento. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto