Pronto il nido, apre a settembre
Aviano, personale già selezionato dalla coop Orsa. Iscrizioni aperte sino al completamento dei posti

AVIANO. Apre venerdì 1 settembre, in via De Zan, “Rosso, gialloblù” il nuovo asilo nido comunale ad Aviano. Da tempo il Comune, ancora col vicesindaco Sandrino Della Puppa, ha assegnato l’appalto alla cooperativa sociale Orsa, realtà che gestisce altre strutture analoghe in regione. Il nuovo nido avianese può ospitare 33 bambini, da tre mesi a tre anni, con 10 lattanti: è dotato di una cucina per consentire la preparazione dei pasti. Le iscrizioni sono tuttora aperte, sino al completamento dei posti.
«Iniziamo l’attività nella nuova struttura con una educatrice ogni cinque lattanti e una maestra ogni sette bambini sino a tre anni di età – afferma Elena Patricia Francescut, coordinatrice del nido – Tutto il personale è già stato selezionato. Contiamo anche su una psicomotricista». Saranno attuati anche corsi di massaggio infantile, con l’associazione Aimi. Frattanto è già in atto «una stretta collaborazione» con la comunità statunitense (garantita la presenza di educatrici bilingue). «Assieme all’attivazione di tutti i servizi e della cucina attueremo una costante collaborazione educativa con la Fondazione Montessori Italia» conclude la coordinatrice.
Ancora pochi giorni, e con l’ingresso dei piccoli ospiti e delle insegnanti verrà testata una struttura modello, collegata con la scuola per l’infanzia “Arcobaleno” che condivide un parcheggio comune con il nido. La realizzazione della nuova struttura dovrebbe essere il preludio alla futura costruzione, nell’area retrostante, del plesso scolastico per la primaria Marconi. In tal modo troverebbe completamento la riorganizzazione logistica dell’istituto scolastico comprensivo di Aviano, accentrata fra le vie Stretta e De Zan con il nido, la scuola materna, la primaria e la secondaria di primo grado Padre Marco, da sempre presente nella stessa grande area verde di via Stretta (da completare con la costruzione di un campo di atletica, per le attività sportive).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video