Quando youtube diventa una fonte di relax

Si chiama Fairy Asmr il canale della youtuber Federica che propone video per rilassarsi
L’Asmr, come dice la Youtuber Federica, alias Fairy Asmr, è quella risposta idiosincratica che il cervello dà a determinati stimoli sonori o visivi; si manifesta con una piacevole sensazione di formicolio sulla nuca o sulla sommità del capo, seguita da un senso di profondo rilassamento; è un modo diverso di parlare e di ascoltare; è l’attivazione di un orecchio interno, attraverso il quale riusciamo a percepire la musica segreta degli oggetti della quotidianità o della natura e la sua assonanza all’eco gentile delle nostre più dolci esperienze infantili.


“Caricare il primo video Asmrè stato molto emozionante; i feedback sono stati positivi: quando ho iniziato i canali Italiani erano davvero pochi; alle persone è piaciuto il mio progetto e questo mi ha dato l’energia giusta per continuare” ci spiega Federica. “Penso che i video Asmr debbano innanzitutto essere classificati come contenuti d’intrattenimento; non esistono molti studi scientifici che ne attestino le proprietà terapeutiche contro patologie come l’ansia o l’insonnia, dunque è meglio presentarli con cautela nel campo medico; tuttavia miriadi di testimonianze assicurano che tali effetti benefici siano reali e io stessa ne ho esperienza diretta”.


“L’ascolto di frasi motivazionali, magari sussurrate da una voce tranquilla e rassicurante, insieme al sorriso che i video asmr possono talvolta strappare, sono senza dubbio in grado di apportare grandi benefici all’umore, e se l’umore migliora lo stress si allontana – spiega ancora la youtuber –. Il mio gatto di nome Jesse è molto curioso e sempre desideroso di attenzioni, ho registrato almeno un paio di contenuti nei quali lui è il protagonista”.


L’Asmr non ha controindicazioni perciò credo che ogni momento di pausa sia ottimo per guardare un video. Per riuscire a provare la sensazione Asmr il consiglio è quello di scegliere un’occasione in cui ci sia abbastanza silenzio attorno e si abbia del tempo per abbandonarsi al rilassamento. Detto ciò non resta che collegarsi al canale Youtube di Fairy Asmr.


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto