Ragazza aggredita sulla ciclabile: ad Aquileia è caccia al maniaco

L’episodio è stato denunciato ai carabinieri. Appello del sindaco: di notte meglio muoversi in gruppo. Diverse segnalazioni descrivono un uomo che si abbassa i pantaloni e pronuncia frasi oscene

AQUILEIA. E’ caccia al maniaco della pista ciclabile. Si parla di un uomo (ma qualcuno dice un ragazzo), che si abbandona ad atti osceni alla vista di donne più o meno giovani. Sembra che il soggetto in questione, forse un aquileiese, qualche giorno fa abbia addirittura aggredito una ragazza che ha immediatamente denunciato l’episodio ai carabinieri di Aquileia. I militari dell’Arma stanno cercando di fare luce sull’accaduto, ma c’è il massimo riserbo. Sulla questione le bocche sono cucite.

Nella città romana, intanto, c’è apprensione e il sindaco, Alviano Scarel, lancia un appello: «Di giorno non ci sono problemi ma di notte, almeno per il momento, è meglio muoversi in gruppo». Le segnalazioni dei residenti parlano di un individuo che, oltre ad abbassarsi i pantaloni e compiere atti osceni, si diverte a pronunciare volgarità irripetibili e a molestare le donne che passano in bicicletta. Il fatto più grave si è verificato recentemente. Stando a quanto riferito, due ragazze del posto stavano percorrendo la ciclabile in biciletta e, all’improvviso, è sbucato l’uomo che sembra abbia aggredito una delle due giovani. Per fortuna le due aquileiesi, comprensibilmente spaventate, sono riuscite a scappare. Come detto, hanno raccontato tutto ai carabinieri.

Altre donne si sarebbero imbattute nel maniaco. Ieri, su Twitter e anche su Facebook, tante persone hanno commentato la presunta aggressione. «Gente di Aquileia e non – scrive una ragazza sul suo profilo Facebook -, adesso sono arrivata al culmine. Se non si può agire o farsi giustizia da soli, allora proviamo almeno a tutelarci. Cercate di evitare la pista ciclabile, se potete. C'è una persona che si comporta in modo schifoso con le ragazze. Fate attenzione. Io sono stufa. Neanche un giro in bici si può fare».

Decine i commenti. C’è chi scrive “vergogna”, chi confessa di avere paura e chi annuncia che è pronta a difendersi in caso di aggressione fisica. Interpellato, il sindaco Scarel dichiara: «Ho allertato anche la polizia municipale. Terranno sotto controllo, assieme ai carabinieri, il territorio, in particolar modo il tratto di ciclabile tra Aquileia e Grado. Facciamo affidamento sulle segnalazioni dei cittadini, nel caso in cui dovessero verificarsi situazioni spiacevoli. La gente non deve avere paura, i cittadini devono rivolgersi immediatamente a chi di dovere se notano qualcosa che non va».

Scarel si rivolge direttamente ai residenti. «Durante il giorno non ci sono problemi – assicura – la pista ciclabile è molto frequentata ed è parallela alla statale. Certe situazioni possono essere facilmente notate anche dagli automobilisti in transito. Di notte, invece, bisogna fare attenzione. E’ meglio muoversi in gruppo finché la cosa non sarà risolta. L’auspicio di tutti è che il soggetto venga individuato quanto prima».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:maniacisesso

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto