Razzia di biciclette a Gemona

Oltre dieci rubate nella notte, dal valore complessivo di per 12 mila euro. Distrutta la porta del negozio

GEMONA. Il forte vento copre i rumori dello scasso e un gruppo di ladri sfonda una vetrina e porta via una decina di biciclette per un valore di 12 mila euro. Il furto è avvenuto durante la notte tra mercoledì e ieri nel noto rivenditore Delle Case Sport sulla statale Pontebbana, a Taboga.

Secondo una prima ricostruzione, i ladri sono arrivati di fronte al negozio intorno alle 3 e, armati del coperchio di un pozzetto dell’acquedotto preso in zona, hanno iniziato a colpire più volte la vetrata sull’angolo sinistro dell’esercizio. Il vetro anti-sfondamento ha retto ai violenti colpi, ma è stato invece il serramento a non farcela e alla fine si è staccato dalla cornice di ferro che lo reggeva: dall’apertura che si è così venuta a creare i malviventi hanno potuto entrare all’interno del negozio e portare via ben 11 biciclette che erano sistemate in vetrina e caricarle probabilmente su un furgone.

Il proprietario Marco Delle Case è stato avvisato del furto alle 8: «Il nostro negozio - ci ha spiegato - è dotato di allarme e nell’edificio dove è situato ci sono altri esercizi, ma anche appartamenti: il fatto è che queste giornate caratterizzate da tanto vento ha favorito l’azione dei ladri durante lo scasso. Alcuni vicini ci hanno detto di aver sentito rumori durante la notte, ma non sono venuti a vedere perché pensavano che si trattasse di rumori prodotti dal forte vento che soffia da alcuni giorni».

Insomma, il buio notturno e il vento non hanno permesso di intervenire in tempo per fermare il colpo. «Se non altro - dice ancora Delle Case - fortunatamente ogni sera provvediamo a chiudere al sicuro le biciclette più costose». Le 11 bici portate via sono di diverso tipo: dalla mountain bike a quelle per corsa su strada. Erano in bella mostra nella vetrina, ma i gestori del negozio non è la prima volta che subiscono un furto: già tre anni fa, quando Delle Case Sport era posizionato sempre lungo la Pontebbana, ma all’altezza del centro postale in Campagnola, era già stato colpito dai ladri. Delle Case sport ha una lunga tradizione sportiva: gestita dai fratelli Marco e Valter Delle Case, la rivendita di biciclette è stata fondata nel 1983 a Majano dove ha operato fino a quattro anni fa, quando la ditta si è trasferita sulla statale a Gemona: nel negozio è possibile trovare biciclette sportive di ogni tipo e per ogni necessità, dal tempo libero a livelli professionali. Sul posto sono intervenuti per le rilevazioni del caso i Carabinieri di Gemona e Venzone. (p.c.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto