Recchia si schiera con Sgarbi: «Ho il fuoco del Rinascimento»

cordenons
“Rinascimento Vittorio Sgarbi” sbarca in città e si prepara a correre alle prossime elezioni amministrative nella squadra che sosterrà il sindaco leghista uscente, Andrea Delle Vedove. Si presenterà come “costola culturale” della Lega, in compagine con il Carroccio e con FdI.
La coordinatrice locale per il movimento del critico d’arte, è l’assessore alle Politiche sociali, Laura Recchia. Non c’è però nessuna scissione in maggioranza: Recchia rimarrà tesserata e militante della Lega almeno sino all’esito delle amministrative, per le quali farà da capolista a “Rinascimento Vittorio Sgarbi”. Questo quanto hanno fatto sapere dal palazzo comunale.
«Il fuoco del Rinascimento divampa anche in Friuli dove, dalla città di Cordenons arriva e si propaga il progetto Vittorio Sgarbi – si legge in una nota del coordinamento – il medesimo promosso ormai in molti territori d’Italia. Una ventata culturale diversa, forte, che scompiglia i vecchi e triti modi di fare politica, che oltre a spolverare dai monumenti il tacito decadere di un’epoca affranta, si assume il compito essenziale di istruire ogni memoria all’esercizio della storia, della civiltà e del buon senso. La brava e capace Laura Recchia, già in forza d’una maggioranza virtuosa di centrodestra che molto bene ha fatto e sta facendo, ha deciso di diffondere tale fuoco “rinascimentale”».
«Partendo dal proprio Comune – prosegue – l’intento è quello di coinvolgere in progetti a ampio raggio e di condivisibile interesse culturale, anche i comuni limitrofi: sviluppando la visione del professor Sgarbi, si dovrà produrre una sinergia d’intenti capace di far nascere nel territorio e poi aggregare associazioni di vario interesse sociale, che sappiano evidenziare le specificità più rilevanti del territorio. Studio, riappropriazione delle peculiarità, consapevolezza e ottimale utilizzo delle risorse, dapprima umane e poi produttive».
Quindi la corsa al municipio. «A Cordenons sarà proposta la costituzione di una lista Rinascimento per le amministrative 2021 – conclude la nota – determinata a progettare e a agire con l’entusiasmo di chi porta rinnovamento. Le azioni mirano al coinvolgimento e perciò al rafforzamento di tutto il potenziale umano e delle capacità di un territorio che vorrà scommettere su se stesso, sulla ricchezza della propria storia e arte, sulla propria determinazione, con rinnovata volontà di rinascita».–
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto