Renzi, Brunetta e Grillo arrivano in Fvg
TRIESTE. Il tris c’è, e a breve anche il poker. La Regione nelle tre settimane finali della campagna elettorale si prepara ad accogliere tre big della politica nazionale. Matteo Renzi a sostegno del centro sinistra, Renato Brunetta per il centro destra (dopo il quale dovrebbe arrivare anche Angelino Alfano) e Beppe Grillo per il Movimento 5 Stelle. I preparativi sono frenetici.
Ci sono ancora da stabilire le date, individuare le location dei comizi e degli incontri, e verificare la durata della loro permanenza. Le macchine organizzative sono state avviate. Mancano solo gli ultimi dettagli - e conferme - per avere l’ufficialità delle date.
Centro sinistra
Il primo a fare tappa in Fvg dovrebbe essere il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Per lui un ritorno dopo la sua “venuta” il 13 ottobre al tempo della corsa alle primarie. Il suo arrivo per sostenere la candidata alla presidenza del Pd Debora Serracchiani (appoggiata anche da Sel, Idv, Cittadini e Slovenska Skupnost) è previsto indicativamente per la metà della prossima settimana.
Si fermerà con ogni probabilità una giornata - non si esclude un ritorno prima della chiusura della campagna elettorale - e parteciperà a comizi nelle principali piazze della Regione anche se questo dipenderà molto dalle condizioni meteorologiche.
Centro destra
Saranno diversi i big nazionali che arriveranno in Fvg a sostegno del governatore uscente e candidato del centro destra Renzo Tondo (Pdl per Tondo Presidente, Lega Nord, La Destra, Pensionati e Autonomia Responsabile). Il primo sarà l’ex ministro Renato Brunetta che arriverà venerdì 12. I giorni successivi, invece, sarà la volta del segretario nazionale del Pdl Angelino Alfano. In programma sono previsti anche altri nomi, che al momento però rimangono top secret.
Così come ancora non è stato stabilito se arriverà anche l’ex premier Silvio Berlusconi. Il centro destra, come ha riferito il coordinatore regionale del Pdl Isidoro Gottardo, ha deciso di privilegiare incontri specifici incentrati su temi ben precisi. Uno fra questi sarà quello dell’autonomia fiscale.
Movimento 5 Stelle
Lo Tsunami Tour Fvg di Beppe Grillo toccherà almeno sei città in Regione. Lo ha comunicato ieri il candidato alla presidenza Saverio Galluccio nel social network Facebook. Lo stesso candidato ha rivolto un appello ai sostenitori e simpatizzanti invitandoli a dare un aiuto nell’organizzazione attraverso un contributo.
Il movimento, del resto, non prende rimborsi elettorali e si autofinanzia solo con le donazioni. Beppe Grillo dovrebbe fermarsi in Friuli Venezia Giulia almeno un paio di giorni anche se lo stesso staff spera che possa allungare la sua permanenza L’arrivo - o meglio il ritorno dopo i comizi di febbraio – con molta probabilità è fissato tra il 17 e il 19 aprile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto