Restare fermi è impossibile con la Blues Brothers band
PORDENONE. Sarà “The original Blues Brothers band” l’evento di punta del Pordenone blues festival, che, in attesa di presentare il programma completo della nuova edizione, ha svelato uno dei concerti più interessanti, che si terrà in piazza XX settembre il 24 agosto.
Ed è un bel colpo per la manifestazione, che la Europe blues union considera uno dei più importanti e originali festival blues europei, con oltre 25 mila presenze nel 2014 e di anno in anno organizzato in modo tale da coinvolgere tutta la città, dalle associazioni culturali e di categoria alle attività commerciali e di ristorazione, alle strutture alberghiere della provincia.
La Original Blues Brothers band è una «invincibile macchina da blues, soul e r&b». Alcuni componenti del gruppo, selezionati da John Belushi e Dan Aykroyd, non hanno fatto la storia solamente dei film “The Blues Brothers” e di “Blues Brothers 2000”: loro erano già lì, quando il soul e il r&b sfornavano i primi capolavori.
Il “colonnello” Steve Cropper ha suonato nel suo primo hit per la Stax Records nel 1961, quando frequentava ancora la scuola superiore a Memphis, e da allora non ha mancato un colpo: ha lavorato per singoli immortali di Otis Redding come “Respect” o Dock of the Bay”, con Wilson Pickett su “In the midnight hour”, per Sam and Dave (“Hold on, “I’m comin’” e “Soul man”).
Titoli che parlano da soli. Lou “Blue Lou” Marini arriva dalla leggendaria “Saturday night live”, dove nel 1975 John Belushi, attore dello show, lo aveva ascoltato nella sezione fiati suonare con Joe Cocker, Ray Charles e Aretha Franklin.
Fra i componenti che non facevano parte del nucleo originario c’è il chitarrista John Tropea, che ha suonato con grossi calibri come Van Morrison e Billy Cobham.
Dall’anno in cui si è riunita, il 1988, la band ha mietuto solamente successi: nel prestigioso Olympia di Parigi, per la prima volta nella storia del teatro, sono state tolte le sedie per far ballare gli spettatori.
Hanno anche continuato a incidere con Dan Aykroyd, alias “Elwood Blues”, alla voce e armonica, B.B. King, Eric Clapton, James Brown e molti altri. Per informazioni e prevendite biglietti (20 euro) www.azalea.it, www.vivaticket.it, www.pordenonebluesfestival.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto