Riaperto lo storico bar “Al giardinetto”

BRUGNERA. Dopo quasi vent’anni riapre i battenti lo storico bar “Al giardinetto”, celebre punto di ritrovo a Maron di fronte al campanile sino agli anni Novanta.
L’inaugurazione è avvenuta martedì, alle 19, con tanto di taglio del nastro alla presenza del sindaco di Brugnera, Ivo Moras e del vicesindaco Renzo Dolfi. Il bar “Al giardinetto” era il bar storico di Maron, punto di aggregazione per numerose generazioni di cittadini, quando ancora non c’era internet e la gente non si telefonava ma si parlava guardandosi negli occhi. A distanza di 19 anni dalla sua chiusura, martedì sera il locale ha riaperto con una grande festa. Una nuova sfida per Matteo Gava, già titolare del Kambè caffè in centro a Maron, che gestirà il bar insieme alla futura moglie Chiara e a Barbara.
«Il bar è famosissimo qui a Maron – spiegano i tre soci- Era un locale storico che riuniva sia i giovani che gli anziani in quanto proponeva spazi per il gioco delle bocce ma anche una balera». Venne chiuso nel 1996, ormai troppo antico per i tempi cambiati: oggi torna a vivere di nuova luce grazie alla ristrutturazione dei locali e alla nuova proposta commerciale operata da Matteo, Chiara e Barbara. «Il nostro bar – sottolineano i tre soci – offrirà anche pranzi veloci e feste di compleanno, ma non solo. Il nostro obiettivo principale è far tornare il locale il punto di ritrovo centrale per la gente di Maron, com’era un tempo. Aspettiamo quindi che i cittadini vengano a trovarci e a provare la nostra accoglienza».
In un momento in cui tutti chiudono, gli esercenti sono una delle categorie che più si lamenta della crisi. I tre soci hanno deciso di sfidare i luoghi comuni, proponendo un’offerta di qualità in un luogo simbolo della frazione di Maron, ma anche di tutta la comunità di Brugnera. «Puntiamo a far rivivere questo luogo storico – confermano i tre – Il nostro obiettivo è riuscire a farlo tornare luogo di aggregazione per la gente del posto».
Tanto entusiasmo e tanta voglia di fare: Matteo, Chiara e Barbara aspettano tutti in via IV Novembre a Maron, di fronte al campanile. Il giorno di chiusura dell’esercizio è il lunedì.
Claudia Stefani
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto