Riapre il Metrò pub a otto mesi dall'incendio

PORDENONE. E’ partito il conto alla rovescia per l’attesa riapertura della birreria Metrò, rinata dalle ceneri del locale distrutto otto mesi fa da un devastante incendio. La grande festa che segna il ritorno in pista dello storico pub pordenonese è in calendario sabato 22 ottobre: alle 18.30, dopo un simbolico taglio del nastro alla presenza del sindaco Alessandro Ciriani, le porte del Metrò si riapriranno e la clientela di sempre potrà rimettere piede nel punto di ritrovo per giovani, sportivi e non soltanto.
Nel rogo del 5 febbraio scorso è andato distrutto quello per cui i titolari, Sabrina Bassetto e Gabriele Moretto, hanno lavorato per una vita. Mollare tutto sarebbe forse stata la scelta più ovvia, ma il supporto degli amici di sempre e dei clienti “orfani” del loro locale preferito è servito a dare la spinta giusta per lasciarsi la tristezza alle spalle e ripartire, più forti di prima.
Il risultato di questi otto mesi di duro lavoro è un locale ricostruito di sana pianta, dove nonostante il look rinnovato l’atmosfera che si respira è quella di sempre, da classica birreria inglese. Il Metrò si ripresenta al pubblico ampliato, con 150 posti a sedere all’interno e 40 nell’area esterna, una sala per le feste di compleanno e un angolo bimbi. Lo staff è quello “originale”, con l’aggiunta di qualche volto nuovo dietro al bancone, più spazioso rispetto al precedente, così come più ampia è la cucina.
«Eravamo tentati di dire basta, ma non potevamo deludere gli amici e la clientela di sempre, che in questi mesi ci hanno supportati dimostrandoci un affetto incredibile», spiegano i titolari. «Non è stato facile ripartire da zero – aggiunge Sabrina Bassetto –, abbiamo trascorso parecchie notti insonni e non sono mancate le arrabbiature. Non vediamo l’ora di riaprire: ci manca il contatto con la gente». Sono già centinaia i commenti e le condivisioni su Facebook del post che, ieri, ha annunciato la ripartenza del Metrò (che, per l’occasione, ha rinnovato anche il logo).
«Un pezzo di storia pordenonese ritorna tra noi», scrive uno dei tanti affezionati del pub. L’appuntamento da non mancare, dunque, è sabato prossimo. «Accoglieremo gli amici con fiumi di birra, un grande buffet, musica dal vivo e intrattenimento per i più piccini». Dopo la festa d’inaugurazione, il locale riaprirà a tutti gli effetti la settimana seguente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto