Riccardi: cantieri a settembre? Non ci credo
UDINE. «Un altro annuncio... spero sia la volta buona». Riccardo Riccardi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale ed ex assessore alle infrastrutture, spiega che qualcosa nell’annuncio relativo alla Terza corsia non torna:.
«Dopo quasi 4 anni non si è costruito neanche un metro di marciapiede, personalmente sarei ben felice di vedere al lavoro le ruspe. Quasi 4 anni perché per il tratto Alvisopoli-Gonars deve essere ancora redatto l’esecutivo con la sua approvazione, tecnicamente dubito sia possibile avviare i lavori veri a settembre come annunciato da Serracchiani».
Riccardi ricorda che «Cassa depositi e prestiti, Bei e quant’altro sono azioni avviate in passato - ricorda Riccardi - e comunque rappresentano indebitamento che poi si pagherà non con qualche decina di milioni statali in più ma con i ricavi da pedaggio. Sul fronte della riduzione dei costi inoltre va ricordato che quanto si è deciso di tagliare non sono invenzioni faraoniche, ma opere».
L’esponente di Fi chiede poi: «Se tagliamo il raccordo con la Palmanova - Manzano come ci si allaccia dall’uscita autostradale alla variante di Cervignano per Grado? E dopo Palmanova fino a Villesse la terza corsia si farà? Il casello voluto dalla Regione Veneto, ad Alvisopoli, per agevolare chi è diretto a Bibione che fine farà? Le opere complementari chieste dai sindaci ci sono ancora?».
Infine il nodo concessione «che scade il 31 marzo prossimo» e la questione in house che richiede 100/150 milioni di euro provenienti dalla fiscalità generale. Nessuna condivisione, poi, sull’idea di cedere il 20% di Autovie all’Anas.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto