Riconosce e ricatta la cam girl isontina nella chat erotica Lei va dalla polizia
L’aveva riconosciuta e l’ha ricattata per mantenere il silenzio sulla sua attività di webcam girl, ma lei non si è lasciata intimidire è andata alla polizia e lui è stato denunciato per tentativo di estorsione.
Protagonisti di questa storia di ricatti in salsa 2.0 sono una giovane donna isontina e un uomo di 37 anni residente a Trieste. A mettere la parola fine sulla vicenda però sono state da un lato l’intraprendenza della ragazza e dall’altra la pronta reazione della polizia postale di Gorizia che ha portato a termine l’indagine informatica in tempi rapidi.
La vittima si era rivolta agli investigatori dopo aver ricevuto un messaggio da uno sconosciuto che le intimava minacciosamente il pagamento di due Bitcoin – corrispondenti a circa 38 mila euro – per «mantenere il silenzio» sull’attività di modella che la ragazza svolgeva su un sito erotico.
La determinazione della giovane donna, che ha denunciato il fatto non lasciandosi intimorire dal cyber-ricatto, ha consentito alla Polizia Postale di svolgere le indagini informatiche necessarie a ricostruire l’identità dell’estorsore e localizzarlo.
L’attività investigativa, coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Gorizia Paolo Ancora ha permesso di individuare l’abitazione dell’indagato, che è stato sottoposto a perquisizione dei sistemi informatici. In seguito all’analisi dei device dell’uomo, gli investigatori hanno così potuto ricostruire le tracce informatiche che confermavano il quadro indiziario a carico del trentasettenne triestino tra le quali spicca il profilo utilizzato per inoltrare il messaggio estorsivo, ma anche il wallet/portafoglio Bitcoin con il quale l’indagato avrebbe incassato il denaro occultando la propria identità.
Come ricorda la questura, l’aumento dell’uso delle piattaforme virtuali di intrattenimento a sfondo erotico intensifica i rischi di abuso da parte di malintenzionati. La Polizia Postale invita quindi a denunciare ogni tentativo di estorsione e, allo stesso tempo, a limitare la pubblicazione dei dati personali privati sul web, facendo attenzione ai termini d’uso e alle impostazioni privacy offerte dalle varie piattaforme.
Per diventare una webcam girl è sufficiente avere una connessione e uno smartphone. L’industria delle videochat è in continua espansione, ma non è per tutti. Se è vero che offre opportunità di guadagno facile, chi entra in questo mondo deve prima conoscerne le regole e i rischi. La giovane isontina era preparata ad affrontarli, ma non tutti hanno la stessa consapevolezza. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto