Ridley Scott, le riprese del film in Cansiglio: alberghi sold-out a Polcenigo
Lo staff del grande regista ha prenotato oltre 140 posti letto dal 12 al 19 maggio. Girerà alcune scene di “The dog star”. Il paese attende lui e gli attori di Hollywood

Tutto esaurito a Polcenigo dal 12 al 19 maggio: arriva la troupe del kolossal “The dog stars”, con il ciak in Cansiglio del regista Ridley Scott. Nel “borc” sale la febbre in attesa delle star hollywoodiane. «Oltre 140 posti prenotati nell’Albergo diffuso. Invitiamo il grande Ridey Scott a Polcenigo». Fabio Pegoraro, assessore al Turismo, ha anticipato l’arrivo della troupe. «Polcenigo è stato il set “Signori e signore” negli anni Sessanta del regista Pietro Germi – ha ripreso Pegoraro –. Proporremo al mitico regista britannico qualche ripresa nel nostro territorio che si allarga al Cansiglio: il suo thriller potrebbe trovare una “location” perfetta al Gorgazzo o alla Santissima».
Magari si può fare. «Un genio del calibro dell’autore de “Il gladiatore” e “Blade runner” è atteso alla piana del Cansiglio – ha aggiunto l’assessore – e si dice in giro che abbia, in incognito, già fatto un primo sopralluogo. Speriamo che Scott aggiorni il set delle riprese nel nostro territorio, anche al Castello».
Dal 12 maggio sarà difficile trovare un letto libero a Polcenigo e dintorni: l’ottantasettenne regista guiderà una task-force in stile hollywoodiano con un cast di di circa 500 attori e comparse. Il set del thriller apocalittico “The dog stars” arriverà nel bosco dei Dogi il Cansiglio, dove sarà impossibile inerpicarsi: la scena-clou da girare è con Hig, interpretato dalla star annunciata Jacob Elordi, pilota in un mondo post-apocalittico in cui un virus ha ridotto a numeri minimi l’umanità. «Il film è tratto da un romanzo di Peter Heller del 2013 – ha ripreso l’assessore Pegoraro –, cioè molto prima che fossimo presi nella morsa della pandemia Covid di cinque anni fa».
Massimo riserbo sulla sceneggiatura di Mark L. Smith e il successo del kolossal è una profezia annunciata. Il mitico regista di “Alien” tornerà a girare sui set nazionali, dopo il film “House of Gucci” e il Veneto con la “Film commission regionale” lo ha accolto a braccia aperte. Le indiscrezioni sono alla verifica sul primo ciak, il 29 aprile in Friuli, sulle rive del lago di Bordano a pochi chilometri dal paese, dove tutti hanno la bocca cucita. Il set in Cansiglio ha numero extra-large di circa 500 attori, comparse e troupe tecnica, con un budget di 100 milioni di euro per la produzione della 20th Century Studios. Il thriller si annuncia con i paesaggi selvaggi del Friuli e Veneto con la star australiana Jacob Elordi (si sussurra ex di Chiara Ferragni) e nel cast Margareth Qualley, Josh Brolin e Guy Pearce.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto