Rigolato, cade in un canale di scolo: una donna in ospedale

L’incidente nella serata di domenica 19 gennaio. Il canale era asciutto e profondo circa 2 metri. La ferita è sempre rimasta cosciente

L'estrazione della donna da parte dei vigili del fuoco
L'estrazione della donna da parte dei vigili del fuoco

Attimi di preoccupazione nella serata di domenica 19 gennaio a Rigolato, dove una donna di 65 anni è caduta in un canale di scolo asciutto, profondo circa due metri, lungo la strada regionale 355. Si tratta di un pozzetto a ridosso di un deposito di legname, poi transennato dalle squadre di soccorso per evitare ulteriori episodi analoghi.
Il fatto, avvenuto in una zona scarsamente illuminata, ha richiesto l’intervento di vigili del fuoco e sanitari. Sul posto sono così accorsi i pompieri del locale distaccamento insieme ai colleghi di Tolmezzo, operando in collaborazione con il personale medico e i volontari del Soccorso alpino e speleologico. In loco anche i carabinieri per ricostruire la dinamica dell’incidente.
La donna, rimasta cosciente nonostante la caduta, lamentava dolori tanto da non riuscire a rialzarsi autonomamente. Gli intervenuti, dopo aver verificato il suo stato di salute, hanno lavorato per qualche ora per raggiungerla e assicurarsi che potesse essere estratta in sicurezza. Una volta adagiata sulla barella spinale, è stata issata a braccia fino al livello della strada, un’operazione delicata che ha richiesto il massimo coordinamento tra tutti i presenti.

Per precauzione, nel frattempo era stato fatto decollare anche l’elisoccorso, atterrato sul campo sportivo locale. Dopo averne accertato le condizioni fisiche, la ferita è stata dapprima trasportata in ambulanza del 118 fino al centro abitato e da lì trasferita sull’elicottero per raggiungere più rapidamente l’ospedale Sant’Antonio Abate di Tolmezzo, grazie al supporto di cinque tecnici del Soccorso alpino, per ulteriori accertamenti e cure.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto