Rinnovo del vertice alla Fondazione Crup

Nominati dieci nuovi componenti (su 24) dell’organo di indirizzo: sette designati e tre cooptati
Udine 5 Luglio 2012. Presentazione restauro palazzo Fondazione Crup. Telefoto copyright Petrussi Foto Press
Udine 5 Luglio 2012. Presentazione restauro palazzo Fondazione Crup. Telefoto copyright Petrussi Foto Press

UDINE. È stato ricostituito il plenum dell’Organo di indirizzo della Fondazione CRUP, che ha nominato i propri nuovi componenti (10 su 24), operando una scelta nel rispetto di criteri quali la professionalità e le competenze dei designati ed al contempo tenendo conto degli equilibri territoriali tra le due province di Udine e Pordenone.

Come previsto dallo statuto, il numero dei componenti dell’Organo di Indirizzo è di 24, 20 dei quali designati da organismi, enti, associazioni e istituzioni espressivi delle realtà locali e 4 cooptati dall’OdI in carica.

Pertanto, in ottemperanza alle disposizioni normative, statutarie, regolamentari e alle raccomandazioni dell’Associazione di categoria, l’ente ha nominato i 10 nuovi componenti dell’Organo di Indirizzo, di cui 7 designati e 3 cooptati, che rimarranno in carica per sei esercizi (ossia fino al 2018).

Sono: Edgarda Fiorini, Flavio Pressacco, Katia Masotti, Sergio Dell’Anna, Alberto Felice De Toni, Barbara Comparetti, Piero Cappelletti, Pompeo Pitter, Federico Vicario, Michela Colin.

Novità di rilievo relativa alle nuove nomine è rappresentata dal rafforzamento della presenza di genere (da 3 a 6 donne), in linea con l’indicazione suggerita dalla Carta delle Fondazioni, il cui obiettivo è quello di definire linee guida cui le tutte le fondazioni possano ispirarsi, nel rispetto dell’autonomia di ciascuna.

Significative novità sono state introdotte dall’OdI lo scorso aprile, relativamente alla riduzione del numero dei Consiglieri, che è passato da 11 a 9, e alla riduzione di oltre il 20% alle medaglie di presenza.

Fa ingresso nella nuova squadra anche il neodirettore, Luciano Nonis, che va ad affiancare, oltre ai componenti dell’OdI, anche i Consiglieri e il Collegio Sindacale nominati da qualche mese. Ora gli Organi della Fondazione sono al completo, pronti a porsi al servizio dell’intero Friuli.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto