Riorganizzazione La Finanza chiude la sede di Maniago

La guardia di finanza si riorganizza sul territorio. Una scelta operata a livello nazionale che ha ripercussioni anche nel Friuli occidentale. A partire da giovedì verranno soppresse la Compagnia di Pordenone e la Tenenza di Maniago.

Un cambiamento «in ossequio a una mirata progettualità volta alla riorganizzazione territoriale dei presidi del corpo», come ha precisato il colonnello Davide Cardia, comandante provinciale delle Fiamme gialle pordenonesi.

Se per Pordenone non cambierà quasi nulla, visto che si tratta di una redistribuzione interna al comando provinciale, a Maniago, invece, sarà chiusa la sede della Tenenza.La nuova caserma, di proprietà del comune di Maniago, era stata inaugurata quindici anni fa, il 26 ottobre del 2006. Le Fiamme gialle occupavano gli spazi in affitto. Ora la struttura sarà restituita al municipio. A Maniago erano rimasti otto militari. Si erano registrate problematiche relative agli alloggi. A livello centrale la guardia di finanza ha deciso di chiudere questo presidio e di rafforzare Spilimbergo.

Da giovedì i cittadini potranno rivolgersi alla Tenenza di Spilimbergo (in corso Roma, civico 112, nella città del mosaico). Il numero di telefono al quale fare riferimento è 0427 2085. La pec è pn1120000p@pec.gdf.it.

Il trasloco non comporterà svantaggi per i cittadini, hanno garantito dalle Fiamme gialle. Il monitoraggio e controllo del territorio sarà comunque assicurato.

Per quanto riguarda invece il capoluogo, il Gruppo della guardia di finanza di Pordenone ha preso in carico le attività della compagnia di Pordenone. Il Gruppo era stato pensato come anello di congiunzione intermedio fra il comando provinciale di Pordenone e la compagnia. Di fatto, però, le competenze finivano per intersecarsi. Cambierà dunque la denominazione, ma il punto di riferimento rimarrà nella sede di via dell’Autiere 51. Ecco i riferimenti del Gruppo: telefono 0434 19221, pn110000p@pec.gdf.it. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto