Rispetto e condivisione e hai amicizia e amore

Cara Claudia, ti chiedo se puoi spiegarmi una cosa che non capisco. Mia mamma, ma soprattutto mia nonna fanno sempre tanti discorsi, anzi delle vere prediche a me e mia sorella, dicendo che le donne hanno fatto un passo indietro, che dobbiamo stare attente a farci valere, che non dobbiamo farci sottomettere. Io e mia sorella non capiamo bene cosa vogliono dire. Noi abbiamo i nostri amici, ci divertiamo, chiacchieriamo. Ogni volta che ci vedono insieme la mamma e la nonna dicono che i ragazzi fanno i bulli e noi facciamo le sceme perché ridiamo troppo e li lasciamo comandare. Forse è un po' vero, ma non sarà mica una cosa così grave! Per la mamma e la nonna noi siamo come cagnolini, certe volte dicono anche oche, ma se ci cercano vuol dire che andiamo bene così. Per la mamma e la nonna è la fine del mondo! Ma per me sarebbe la fine del mondo se non avessi più questi amici. Se mi aiuti a capire ti ringrazio tanto.
Cara amica, il rapporto con gli altri è sempre una questione delicata e specialmente alla tua età è facile fare degli sbagli. Si ha bisogno di piacere e, temendo la solitudine come il peggiore dei mali, si fa di tutto per ottenere approvazione. Essere sorridenti, disponibili e carine funziona ed è certamente giusto, ma attenzione! Ciò non significa lasciare spazio alla prepotenza, all'egoismo, alla maleducazione altrui. Lo sforzo che facciamo per conquistare l'amicizia o l'amore facilmente viene interpretato come segno di debolezza e c'è sempre chi ne approfitta. Bisogna dosare tutto molto bene! I ragazzi spesso frequentano ragazze docili e servizievoli solo perchè li fanno sentire forti e liberi di fare quello che vogliono. Hanno ragione tua mamma e tua nonna ad essere indignate per questo: le ragazze non devono sottomettersi ai ragazzi! Perché mai? L'idea che, per non essere rifiutate, si debba dare sempre ragione e si debba assecondare tutti, è sbagliatissima. In questo modo si perde il rispetto degli altri e chi non è rispettato, prima o poi viene maltrattato! E poi la persona che non si fa valere non è interessante, presto annoia … non sarà mica questo il modo di stare assieme! L'amicizia e l'amore devono avere altre basi, come la voglia di confrontare le proprie idee, la condivisione dei piaceri, l'aiuto reciproco …!
In un rapporto valido si è tutti sullo stesso piano e quindi gentilezza, disponibilità e generosità devono provenire da entrambe le parti. Chiedi questo alle tue amicizie e vedrai che la mamma e la nonna non avranno più motivo di rimproverarvi e tu e tua sorella potrete essere orgogliose dei vostri amici e soprattutto di voi stesse. In bocca al lupo!
Claudia Sfilli
Per parlare dei vostri problemi, esprimere dubbi, chiedere consigli, scrivete a sfilli@alice.it
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto