Ristorante La Stella premiato dall’Accademia della cucina

È cominciato bene il 2020 per il ristorante La Stella di Meduno, premiato dall’Accademia italiana della cucina col diploma di Buona Cucina. Il prestigioso riconoscimento che l’Accademia assegna ai ristoranti e alle trattorie di cucina italiana, in Italia e all’estero, che operano nel rispetto della tradizione è andato proprio al noto locale della Pedemontana, un avamposto di qualità e ricerca della tradizione gastronomica, situato proprio all’inizio della Val Meduna.
Tra i pochi edifici storici della valle, vincolati dalle Belle Arti, il ristorante torva posto in un palazzo di fine’800 inizialmente destinato allo stallo e al cambio dei cavalli con l’inevitabile punto di ristoro. Le ragioni della premiazione risiedono, infatti, nella “continuità della proposta culinaria, con la stessa conduzione dal 1993, ed il servizio famigliarmente amichevole. Mantenuta sempre la cucina tipica del territorio, basata su prodotti locali di qualità – anche con verdure del proprio orto – che caratterizzano i menu stagionali. ” Altro pregio del ristorante, inserito tra l’altro nella “Guida ai ristoranti” redatta dall’Accademia e disponibile on line gratis, è la cantina che può fregiarsi di etichette nelle quali è rappresentato tutto il territorio nazionale.
La cerimonia di premiazione, curata dal delegato dell’Accademia per la provincia di Pordenone Stefano Zanolin, si è tenuta alla presenza del sindaco, Marina Crovatto, del vice sindaco, Paolo Borsoi e del consigliere regionale Emanuele Zanon. –
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto