Roiatti presidente dei Giovani di Confartigianato

È Francesco Roiatti, dell’azienda “Giochi di Luce” di Pasian di Prato, il nuovo presidente dei Giovani imprenditori di Confartigianato Udine, il movimento che associa 1.600 imprenditori Under 40 della provincia. Il consiglio direttivo lo ha eletto per acclamazione, il 16 dicembre, nella sede di Confartigianato.
Ingegnere, 39 anni, Roiatti raccoglie il testimone da Elisabetta Parise, a cui il direttivo ha rivolto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto. Vicepresidente vicario è Gianpiero Bellucci, 35 anni, titolare della Bellucci Comunicazione di Udine, mentre il vicepresidente aggiunto è Carlo Tirelli, professionista nel settore del risparmio energetico con sede a Mortegliano.
«Ringrazio la presidente Elisabetta Parise per il grande lavoro svolto nel costruire una squadra coesa, preparata e motivata - ha detto Roiatti -. Noi giovani dirigenti di Confartigianato Udine possiamo fare molto per dare nuova linfa ai settori dell’artigianato, della micro-piccola-media impresa e delle partite Iva, che hanno dovuto superare ostacoli molto insidiosi negli ultimi anni. Puntiamo molto - ha aggiunto - sui nuovi mestieri legati all’Ict e sulla crescita e diffusione di progetti di rete tra imprese, sempre più necessari per essere competitivi sul mercato globale e per sfruttare al meglio le potenzialità promozionali dei social network».
Parlando del futuro, Roiatti ha promesso «iniziative mirate per assistere le start-up e le imprese più giovani, in particolare nei primi delicatissimi anni di attività, al fine di abbattere la quota del 33 per cento di neoimprese (una su tre) che chiudono entro il terzo anno di attività. Proseguiremo - ha concluso - le attività nelle scuole secondarie e all’università, per costruire un ponte stabile tra sistema scolastico e artigianato».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto