Rubano 17 bottiglie di liquore a Lignano, coppia denunciata

Avevano anche generi alimentari sottratti al market. Nei guai un 42enne romeno e una 41enne di Rivignano

LIGNANO. Intenso week-end di controlli nella riviera. Una serie di servizi coordinati del territorio hanno visto presenti sulle strade del centro di Lignano e nel comprensorio alle spalle delle spiagge una quarantina di carabinieri della Compagnia di Latisana, personale delle stazioni territoriali e del Nucleo operativo e radiomobile sotto la guida del capitano Filippo Sautto.

Obiettivo: prevenire reati come i furti nelle abitazioni e la guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti. Con loro anche alcuni carabinieri dell’Ispettorato del lavoro, alla ricerca di lavoratori irregolari soprattutto in servizio nei bar e nei ristoranti di Lignano.

Due notti di controlli mirati, quella di venerdì su sabato e quella di sabato su domenica, che hanno portato alla verifica di 78 mezzi e all’identificazione di 167 persone, 52 delle quali stranieri.

Dei 14 controlli con etilometro due sono risultati positivi: in entrambi i casi, a carico di un 46enne e di un 24enne residenti nella Bassa Friulana, il test ha dato come risultato un tasso alcolemico quasi doppio rispetto al limite di legge di 0,5 grammi per litro di sangue. Per tutti e due patente di guida ritirata.

E ancora sei le violazioni al codice della strada, notificate ad altrettanti automobilisti. Durante i controlli da parte del personale del Nucleo dei Cc dell’Ispettorato del lavoro, in 7 locali di Lignano, classificabili come disco bar, relativamente al personale in servizio è stata raccolta documentazione che nei prossimi giorni sarà al vaglio per eventuali irregolarità.

Nella rete dei controlli di domenica notte sono finiti anche un 42enne romeno, residente a Latisana, e una 41enne di Rivignano, fermati in centro a Sabbiadoro. Addosso, nascosti nella borsa di lei e in uno zaino, avevano 17 bottiglie di liquori e vari generi alimentari, per un valore stimato in circa 500 euro.

La merce, è risultato poi, era stata rubata qualche ora prima dai supermercati Bat e Bat Et-Voilà di Riviera. I due sono stati denunciati per ricettazione e la merce è stata restituita ai punti vendita che nella serata avevano subito il furto.

Il 42enne rumeno, tra l’altro, si trovava a Lignano in piena violazione a un foglio di via emesso a suo carico nel maggio del 2014, visti i suoi precedenti per reati contro il patrimonio, ed è stato denunciato in stato di libertà.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:furtidenunce

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto