Rubano ortaggi per fame nelle aziende
CORDOVADO. Furti per fame, si moltiplicano i casi tra il Veneto e il Friuli, in particolare tra Cordovado e Gruaro. Stavolta è accaduto a Gruaro, nella zona compresa tra le frazioni di Giai e Malcanton, nell’appezzamento di terra di un noto coltivatore, Matteo Bortolussi, consigliere comunale leghista nella cittadina gruarese.
I ladri hanno portato via zucchine, cetrioli e pomodori, oltre a molte melanzane. Un danno senza dubbio consistente, perché quegli ortaggi sono molto richiesti all’azienda Bortolussi dagli albergatori delle vicine spiagge di Lignano, Bibione e Caorle, con cui il consigliere ha da tempo contatti; e anche nei ristoranti del Sanvitese e del Portogruarese.
Tra i sospettati ci sarebbe un gruppo di cittadini africani che sono stati notati da un vicino di casa di Bortolussi mentre si aggiravano proprio sui suoi terreni.
«Vicino a miei appezzamenti terrieri – confida Matteo Bortolussi – abitano alcuni africani che, in caso di necessità, mi chiedono di portare a casa delle verdure e degli ortaggi per dare da mangiare ai loro figli. Il mio vicino di casa credeva che quelle persone fossero i miei conoscenti del Ghana e quindi non ha dato subito l’allarme, credendo non fosse il caso. Io invece, temendo di aver subito un furto, sono andato a verificare cosa fosse realmente accaduto. Ebbene mi è sparito di tutto».
Il danno a livello economico è abbastanza elevato. In questi giorni Matteo Bortolussi si riserva di sporgere denuncia nella più vicina stazione dei carabinieri. Giorni fa, ha riferito Bortolussi, anche un suo collega cordovadese aveva subito lo stesso e identico trattamento». (r.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto