Rubata una collezione di penne stilografiche che vale migliaia di euro

Udine, i ladri sono riusciti a intrufolarsi in casa di un sessantunenne. Indagano i carabinieri

UDINE. Entrano in casa e riescono a rubare un’intera collezione di penne di lusso, stilografiche, a sfera e roller. Tutte di marchi prestigiosi, strumenti di scrittura preziosi che ancora oggi sono sinonimo di classe ed eleganza.

Il bottino ammonta a migliaia di euro. Il furto è stato messo a segno in città, in via Rizzolo, nella serata di giovedì 5 dicembre, tra le 19. 20 e le 21, a casa di un sessantunenne udinese.

L’uomo era uscito alle 19.20 per effettuare alcune commissioni. I ladri, che probabilmente tenevano d’occhio i suoi movimenti già da tempo, hanno atteso il momento giusto per entrare in azione. Per riuscire a intrufolarsi nell’abitazione hanno rotto il vetro di una finestra, forse con una grossa pietra.

Una volta entrati, i soliti ignoti, sicuramente più di uno, hanno rovistato ovunque e, dopo aver messo a soqquadro le stanze, hanno trovato la preziosa collezione di penne, che il sessantunenne aveva messo al sicuro. È stato proprio l’uomo, una volta rientrato a casa, attorno alle 21, a denunciare l’accaduto.

I ladri si sono allontanati, dopo aver messo a segno il colpo, senza essere visti. Stando a quanto si è appreso, non ci sono testimoni.

I carabinieri dell’aliquota operativa del Norm di Udine – ai comandi del sottotenente Antonio Tomaiuolo –, stanno svolgendo indagini per risalire agli autori del furto, come detto ingente. Le immagini delle telecamere potrebbero rivelarsi molto utili ai fini delle indagini.

È l’ennesimo furto in città, in pochi giorni. Sempre giovedì, in piazzale Osoppo, erano stati rubati gioielli e oggetti preziosi. Tre i tentati furti, tutti nello stesso condominio, uno era andato a segno. —
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto