Rubate tre betoniere a Ronchis: recuperate dopo 48 ore

Un furto durato poco più di due giorni. E un bel respiro di sollievo per i derubati, che hanno rischiato di perdere qualcosa come 450 mila euro

RONCHIS. Un furto durato poco più di 48 ore. E un bel respiro di sollievo per i derubati, che hanno rischiato di perdere qualcosa come 450 mila euro.

A tanto ammonta il valore commerciale delle tre betoniere che i Carabinieri hanno ritrovato venerdì mattina a Casale sul Sile, in un capannone abbandonato. Molto probabilmente nascoste dagli stessi ladri che nella notte fra martedì e mercoledì le hanno prelevata dall’impianto di betonaggio di via Lignano, a Ronchis.

Il colpo ha interessato l'impianto della Friulana Calcestruzzi, dove i ladri sono entrati, dopo aver forzato il cancello della recinzione che delimita l’area e hanno scelto tre betoniere, tutte di proprietà della società Nord Est Logistica di Gorizia, della quale la Friulana Calcestruzzi è socia.

I tre automezzi, montati su telai Mercedes, hanno un valore di oltre 150 mila euro l’uno. I ladri sono quindi saliti a bordo, hanno disattivato l'impianto satellitare, hanno messo in moto e sono partiti. Del furto si sono accorti i responsabili dell'impianto, mercoledì mattina alla riapertura.

Ma i Carabinieri di Latisana si sono subito attivati, nella ricerca dei mezzi, interessando tutti i colleghi del nord est, nella speranza che le tre betoniere non avessero già preso la strada dell’estero. E proprio in un’operazione di controllo del territorio i Carabinieri di Casale sul Sile, in provincia di Treviso, hanno ritrovato i tre mezzi, tutti in buono stato. (pa.ma.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto