Sabato il coro Giuseppe Peresson in concerto nella chiesa di Reana

REANA DEL ROJALE. Appuntamento importante quello in programma per sabato sera nelle chiesa parrocchiale di Reana del Rojale.
Infatti, a partire dalle 20.30, il coro “Giuseppe Peresson” di Arta Terme sarà ospite della parrocchia e terrà un concerto per la liturgia della settimana santa.
Diretta dal maestro Arnaldo De Colle, la compagine canora sarà parte della serata intitolata “O crux ave”, in cui agli interventi musicali si alterneranno le sacre letture.
Il coro intitolato a Giuseppe Peresson è nato nel 1964 per libera e autonoma iniziativa di alcuni giovani appassionati di musica e di canto corale residenti a Piano d’Arta.
La denominazione del coro è stata data in omaggio al compaesano musicista non vedente scomparso il 26 giugno 1959 all’età di 86 anni.
Al repertorio tradizionale friulano, che caratterizzò i primi periodi di vita del sodalizio corale, successivamente si aggiunsero canti anche di altre regioni.
Come spiegano i referenti del coro di Arta Terme, «particolare attenzione e impegno venne rivolto al canto popolare di tradizione orale, inteso come espressione dell’animo che fluisce spontaneamente in una fioritura di vera poesia».
I cantori inoltre sottolineano che «l’anima vera del coro, del nostro coro, sta in questa riscoperta dell’anima popolare e della dimensione esistenziale che può essere semplicemente e con simpatia cantata. Da qui nasce anche la gioia di trasmettere agli altri la stessa positività umana: la sensazione che tutta la vita può essere cantata, che la vita di ogni uomo è degna di essere cantata».
Si tratta di una corale di grande comunicativa, che sa creare ammirazione e simpatia in ogni occasione.
In tanti anni di attività, il coro ha fatto molte esperienze sia musicali – ottenendo risultati di alto livello –, sia sociali e di aggregazione.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto