Saldi al via coi park multipiano gratuiti FOTO
PORDENONE. Sosta libera nei multipiano il sabato pomeriggio, ma non al Licinio, la struttura (dietro la biblioteca multimediale) in pieno centro e dove il ticket costa 1,60 euro l’ora. La delibera in extremis è arrivata ieri mattina per dare una mano ai saldi di fine stagione. Con l’occasione l’amministrazione ha sanato un’altra anomalia: i multipiano che finora si pagavano anche la domenica nei festivi saranno aperti gratuitamente.
L’operazione saldi parte ufficialmente oggi anche se se le vendite promozionali sono già iniziate in gran parte dei negozi. Secondo il Codacons non si tratterà comunque di vendite particolarmente brillanti: è atteso un calo del 12 per cento sugli incassi.
La delibera della giunta comunale, in seduta straordinaria, stabilisce l’apertura gratuita il sabato pomeriggio – dalle 15 a mezzanotte – nelle strutture Oberdan (più don Bosco), via Rivierasca, Candiani, Corte del Bosco e Vallona, ma non al Licinio: 1.863 posti in tutto.
«Non erano questi i patti – rammenta Maurizio Fioretti dell’Ascom –. Il sindaco ha sempre parlato genericamente di strutture, quella non lo è? L’obiettivo non era di togliere le auto dalla strada?». La delibera dice anche che «è coerente con le previsioni di bilancio formulate per l’anno 2013» e questo fa pensare che l’operazione non avrà alcuna rilevanza per le casse del Comune.
L’assessore Nicola Conficoni spiega che la delibera è solo una prima tappa che punta a rendere il centro competitivo rispetto ai centri commerciali.
«Perché tutte le integrazioni annunciate diventino operative è necessario svolgere ancora qualche approfondimento tecnico: lunedì, infatti, ci incontreremo con Gsm e “Sviluppo e Territorio” per verificare le modalità con cui i possessori della citycard potranno parcheggiare gratuitamente nei multipiano i sabato mattina – precisa -. Nel frattempo, per agevolare l’avvio dei saldi estivi, abbiamo deciso di anticipare l’entrata in vigore della modifica che introduce la sosta gratuita nelle strutture Oberdan, Vallona, Candiani, Corte del Bosco e Rivierasca i sabati pomeriggio. Da ieri pomeriggio la disposizione si può leggere anche sui pannelli a messaggio variabile collocati lungo la viabilità cittadina».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto