“Salotto dell’asparago” Oggi si alza il sipario
cordenons. Oggi si alza il sipario sulla seconda edizione de “Il salotto dell’asparago”, la due giorni dedicata al primo prodotto De.co di Cordenons, ai sette produttori locali, nonché ai ristoratori e alle cantine che l’hanno reso protagonista di un interessante percorso di degustazioni enogastronomiche.
Il cuore della festa fino a domani sarà in piazza della Vittoria, a partire dalle 17 di oggi quando è prevista l’inaugurazione della manifestazione e l’apertura degli stand enogastronimici, una decina. Sarà presente l’amministrazione del sindaco, Andrea Delle Vedove, promotrice con la Pro e la Camera di Commercio dell’evento. L’invito a presenziare è stato esteso anche all’assessore regionale all’agricoltura, Stefano Zannier, e al sottosegretario all’Ambiente, Vannia Gava.
Alle 17.30 nella tensostruttura che ospita la manifestazione si terrà il convegno sul tema “Storia e valori del tesoro dei Magredi”. Aprirà i lavori un approfondimento da parte dell’assessore all’ambiente Lucia Buna di quella che è l’evoluzione che sta avendo il marchio De.co, istituto lo scorso anno e attribuito, di recente, anche ad un altro prodotto made in Cordenons, la trota iridea. Seguiranno interventi sul tema dell’agricoltura sui bordi della città; del valore nutrizionale dell’asparago e della nuova gestione dei fitofarmaci legati alla sua produzione.
Nei vari stand sarà possibile degustare piatti a base di asparago e partecipare al concorso “Vota il tuo piatto preferito”. Allieterà la serata la musica dj Luciano Gaggia. –
Mi.Bi.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto