San Giovanni al Natisone, fiamme alla Dierre Legno 2

SAN GIOVANNI AL NATISONE. Poteva assumere dimensioni maggiori l’incendio divampato ieri mattina alla ditta DiErre Legno 2 di San Giovanni al Natisone se non fossero prontamente intervenuti in forze i vigili del fuoco con ben quattro unità, tra le quali un’autoscala.
Erano circa le 11.30 quando molto verosimilmente dall’impianto di verniciatura di sedie della fabbrica di via Cortolet a San Giovanni al Natisone è scoccata la scintilla che ha provocato le fiamme. Immediato e quantomai tempestivo è scattato l’allarme ai vigili del fuoco, che hanno provveduto a circoscrivere le fiamme e a irrorare con l’uso dell’autoscala l’area interessata dal rogo. Nel frattempo, le maestranze con celerità hanno portato all’esterno il materiale in lavorazione che poteva manipolare (in genere sedie e semilavorati) al fine di limitare il più possibile i danni, circoscritti alla parte dove è scoppiato l’incendio e alla parte del tetto sovrastante.
Un denso fumo nero, intanto, usciva dal tetto e un odore di plastica bruciata si diffondeva tutt'intorno.
Come detto, però, grazie al pronto intervento dei soccorritori e all’opera delle maestranze è stato scongiurato il pericolo maggiore ed evitato che le fiamme si propagassero all’intero fabbricato.
La Dierre Legno 2 è uno stabilimento di circa 14 mila mq di cui 6.300 coperti dove, per l’appunto, si trova l’impianto di verniciatura robotizzato a elevata flessibilità produttiva e tutto il reparto di imballo, magazzino e spedizione. Non sono note le entità del danno in corso di valutazione anche perchè dovrà verificarsi anche se le fiamme hanno intaccato la struttura dell’immobile.
Giorgio Mainardis
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto