San Vito, grave agricoltore investito dal suo trattore

Infortunio domestico, l’ottantenne stava collegando il cardano al mezzo. La marcia era rimasta inserita ed è stato colpito. Nella notte operato a Udine

SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Grave infortunio domestico, nel tardo pomeriggio di ieri, in un’abitazione di San Vito al Tagliamento. Un ottantenne è stato investito dal suo trattore. Portato all’ospedale di Udine in elicottero, in tarda serata è stato sottoposto ad intervento chirurgico.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 19. Gino Giacomel, ottant’anni compiuti lo scorso dicembre, era nel giardino della sua abitazione, in via Gazziola al civico 48, a Savorgnano. Doveva macinare il mais per gli animali da cortile che alleva, una passione che lo accompagna dalla gioventù, ovvero da quando aveva intrapreso l’attività di operaio agricolo.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica, Giacomel doveva attaccare il cardano al trattore; nel mezzo agricolo, però, la marcia era rimasta inserita e quando l’ottantenne ha acceso, il trattore è partito improvvisamente, investendolo.

Ad accorgersi dell’incidente sono stati il fratello e il figlio, che si trovavano nel giardino della sua abitazione. Sul posto è giunta un’ambulanza del 118 e, nel vicino campo sportivo, è atterrato l’elicottero.

Dopo essere stato stabilizzato, l’ottantenne è stato portato con l’elisoccorso nell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Le sue condizioni sono state giudicate piuttosto serie.

L’uomo rischia l’amputazione di un dito ed ha subito diversi sospetti traumi, valutati una volta accolto nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale friulano, compresa un’ampia tumefazione lombo-sacrale. In serata è stato sottoposto a un intervento chirurgico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto