Sassate a messa contro la chiesa

Roveredo in Piano, in Sant’Antonio c’erano un centinaio di fedeli, nessun ferito. Tre giovani bloccati

ROVEREDO IN PIANO. Hanno tirato sassi contro la chiesa di Sant’Antonio mentre era in corso la celebrazione della messa, ma sono stati bloccati dai fedeli che li hanno consegnati ai carabinieri di Fontanafredda.

È accaduto poco dopo le 18 nella chiesa di Sant’Antonio, in via XX settembre, mentre il parroco di Roveredo, don Ruggero Mazzega, stava celebrando la messa. Nel tempio c’erano un centinaio di fedeli.

«All’improvviso – ha raccontato un testimone – ho sentito tre colpi in rapida successione. Ho pensato che qualcuno facesse esplodere petardi, ma poi ho visto i sassi rotolare accanto all’altare».

Le pietre lanciate dall’esterno hanno colpito le vetrate e sono cadute ai piedi dell’altare. Per puro caso nessuno è rimasto ferito. Le schegge di vetro hanno però sfiorato una suora che si trovava sull’altare per accompagnare all’organo la funzione religiosa.

«Don Ruggero – ha continuato il fedele presente alla funzione – ha avuto un attimo di smarrimento, poi ha continuato la celebrazione come se nulla fosse accaduto».

Paura e tensione anche tra i fedeli, che si sono addossati al muro opposto a quello delle vetrate colpite. Qualcuno è uscito sul sagrato e ha visto tre giovani che si allontanavano correndo. Dopo un breve inseguimento, alcuni dei presenti alla funzione è riuscito a bloccarli, consegnandoli ai carabinieri di Fontanafredda, avvertiti nel fratempo. I tre giovani sono stati presi in consegna dagli uomini dell’Arma e accompagnati in caserma.

Quando i carabinieri se ne sono andati, i fedeli sono rientrati in chiesa, dove don Ruggero Mazzega ha finito di celebrare la funzione.

Nessuno sui azzarda a fare ipotesi sul fatto. Ma qualcuno si limita a far osservare che nei giorni scorsi don Ruggero Mazzega è stato sfiorato da una polemica politica riguardo al taglio degli alberi davanti alla parrocchiale di San Bartolomeo. Un caso che in paese che in paese sta facendo molto discutere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto